Robert Downey Jr: i primi 50 anni dell’ex ragazzaccio di Hollywood

A vederlo non si direbbe ma oggi, 4 aprile, Robert John Downey Jr. compie ben 50 anni. Il ragazzaccio di Hollywood è cresciuto ed è entrato di diritto nella sua età più matura. Figlio del regista Robert Downey, un ebreo di origini irlandesi, da bambino ebbe un rapporto molto conflittuale con il padre che, da quello che ha raccontato lo stesso protagonista di Iron Man, all’età di 8 anni lo spinse a fumare marijuana. Sembra che per il genitore quello fosse l’unico modo di dimostrare affetto, ma naturalmente ebbe diverse conseguenze sul giovane Robert che, una volta adulto, iniziò ad avere problemi con alcol e droga.

Noto per le sue interpretazioni, ma anche per la sua burrascosa vita privata, ha avuto una lunga relazione con l’attrice Sarah Jessica Parker, che lo lasciò proprio a causa delle sue dipendenze. Dipendenze che sembra aver trasmesso anche al suo primo figlio, Indio, oggi 21 anni, nato dal matrimonio con un’altra collega: Deborah Falconer. Lo scorso settembre, infatti, l’erede è stato fermato dalla polizia con una dose di cocaina, ma sembrerebbe che il padre lo stia aiutando a riabilitarsi. Perché ormai lui è un’altra persona. Tanto che a fargli mettere la testa a posto pare sia stata la seconda e attuale moglie, la produttrice Susan Levin, incontrata nel lontano 2003 sul set del film Gothika. La coppia oggi ha due figli: Exton Elias Downey, nato il 7 febbraio del 2012 e Avri Roel, nata il 4 novembre del 2014.

E c’è da dire che dall’incontro con Susan anche la carriera di Robert John Downey Jr. ha preso una nuova piega. Infatti, sono arrivati Good Night and Good Luck, Fur, Iron Man, Sherlock Holmes e recentemente The Judge. Il 12 aprile, inoltre, l’attore nato a New York riceverà l’Mtv Generation Award agli MTV Movie Awards che si terranno al Nokia Theater di Los Angeles. Mentre il 22 aprile prossimo tornerà al cinema a vestire i panni del miliardario Tony Stark e del suo alter ego Iron Man in Avengers: Age of Ultron. Un mese impegnativo dunque, che lui saprà certo celebrare al meglio.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy