Esce oggi, giovedì 16 aprile, al cinema Black Sea (guarda il trailer italiano ufficiale), nuovo action thriller diretto da Kevin Macdonald e con protagonista Jude Law nei panni di Robinson, un capitano di sottomarini che vuole scendere nelle profondità del mar Nero per cercare il sommergibile di Adolf Hitler, nascondiglio di gran parte delle ricchezze del Fuhrer. L’uomo viene licenziato dalla compagnia di recupero relitti in cui ha lavorato per oltre dieci anni, così appena viene a sapere della presenza di un sottomarino tedesco pieno d’oro affondato durante la Seconda Guerra Mondiale, decide di partire per una spedizione ed impossessarsi del denaro. Non può andare in viaggio da solo e convince gli altri membri dell’equipaggio (in parte russo, in parte inglese) a dividere il bottino. La convivenza forzata però porta alla luce i lati più oscuri di tutta la ciurma. Nessuno escluso.
Black Sea è un film pieno di colpi di scena, atmosfere dense di tensione ed ostacoli da superare ad ogni costo. La suspense tiene tutti con il fiato sospeso dal primo minuto della pellicola fino alla fine, senza un attimo di tregua. Questo soprattutto grazie alla fotografia che riesce a rappresentare alla perfezione l’ambiente claustrofobico in cui si trovano i protagonisti. E’ proprio questo clima a far impazzire tutti e a far uscire i lati più nascosti del loro carattere. Come si comportano le persone in situazioni di pericolo? Lo sceneggiatore Dennis Kelly ha lavorato molto sulla psicologia dei personaggi, mettendo in evidenza l’avidità e la follia che s’impadronisce di loro durante la ricerca di una ricchezza immensa.
Law veste perfettamente i panni del capitano ed anche il resto del cast composto da Scoot McNairy, Jodie Whittaker, Ben Mendelsohn, Grigoriy Dobrygin e Michael Smiley ha dato una grande prova recitativa. Tutti gli attori hanno lavorato bene insieme, realizzando un film corale in piena regola, nonostante alla fine “ne rimarrà soltanto uno“.
Foto by Twitter