La dama velata: giorni difficili per Clara alla ricerca della verità

Ieri, giovedì 16 aprile, su Raiuno è andata in onda l’ultima puntata de La dama velata (qui il riassunto della quarta) la fiction con Miriam Leone e Lino Guanciale che è stata vista da 6.155.000 telespettatori, pari al 22,1 per cento, nella prima parte e 6.242.000 telespettatori, pari al 26,33 per cento, nella seconda. Clara (Miriam Leone), che per tutti in famiglia ora è Emilia, dà lezioni di piano alla piccola Aurora e inizia a non sopportare più la presenza in casa sua della baronessa (Juana Acosta) che sta sempre incollata a Guido (Lino Guanciale).

Ma la donna è decisa più che mai a scovare i colpevoli di ciò che le accaduto. Per questo, approfittando di un momento in cui è sola, inizia a cercare in casa qualche indizio, ma viene interrotta dalla zia Adelaide (Lucrezia Lante della Rovere). In più, casualmente, sente Guido e Cornelio (Andrea Bosca) che si accordano per vendere la tenuta di San Leonardo. Arrabbiata e delusa dal marito, trova però il coraggio di svelare la sua identità alla zia Matilde (Mar Regueras), l’unica che sembra davvero addolorata per la sua scomparsa. Dopo averle raccontato la verità, Clara le chiede di aiutarla a trovare i colpevoli. Inoltre, cercando tra le cose di Adelaide, Clara vede le gocce con cui era stata avvelenata. Capisce così di essere stata presa in giro e decide di vendicarsi e di spaventare la zia. La ragazza le fa anche ritrovare un paio di cesoie sul cuscino, tanto che la donna ha un crollo psicologico. La zia Matilde, però, non è d’accordo con il comportamento di Clara e le dice che dovrebbe denunciare tutto in tribunale invece di farsi giustizia da sola, ma Clara è convinta che nessuno le crederebbe.

Intanto, Guido inizia a sospettare che ci sia un legame tra la baronessa e la tata Cecile (Aura Garrido) e, indagando, Guido scopre che le due donne sono in realtà sorelle. Si rende conto di essere stato vittima di un imbroglio e così chiede aiuto a Matteo (Jaime Olias) per riuscire a salvare San Leonardo. Adelaide, intanto, viene ricoverata in manicomio. Nel frattempo, Clara, aiutata dalla zia Matilde, va al setificio in cerca di nuovi indizi. Frugando tra le carte di Guido e trova una pagina di giornale in cui si racconta della morte della ex moglie del marito, Amelie. La notizia dice che fu Guido a ucciderla e Clara ci crede. Come se non bastasse, Guido viene denunciato alla polizia imperiale per l’omicidio di Ludovico (Felix Gomez). Cornelio si offre di fargli da avvocato, ma in realtà vuole che Guido venga condannato. Guido viene arrestato, la polizia ha ricevuto anche una lettera di Clara in cui la ragazza svela tutto, dall’avvelenamento al sospetto che sia stato il marito a buttarla nel fiume. Durante le perquisizioni, inoltre, in un cassetto privato di Guido gli inquirenti trovano una boccetta di veleno.

Mentre è in cella Guido capisce finalmente che Cornelio e la baronessa lo hanno incastrato, ma Cornelio non sembra curarsene. A casa, invece, Clara, grazie ai ricordi della zia Matilde su una copertina di quand’era neonata, scopre finalmente la verità: lei e Matteo sono fratelli gemelli. Così va a trovare la zia Adelaide in manicomio per avere conferme e la donna confessa tutto. Clara decide di andare da Matteo per raccontargli tutto. Ma al processo Guido viene condannato a morte e quando chiede di poter vedere Emilia, lei Clara decide di andare da lui. Guido le racconta che amava Clara con tutto se stesso e se non le aveva raccontato nulla era soltanto per vergogna. Non ha ucciso Ludovico, ma è stato Gerard (Paolo Mazzarelli), l’uomo che lo ricattava per non raccontare del suo passato in Francia.

Guido, inoltre, ha sistemato tutti i documenti affinché San Leonardo resti a Matteo che se ne prenderà cura fino a che Aurora non diventerà maggiorenne. Di fronte a tale dichiarazione d’amore, Clara decide di svelare la sua vera identità a Guido. Ora, però, per salvare il marito, la donna si mette alla ricerca di Gerard. Ma il perfido Cornelio chiede che venga anticipata la sentenza del cugino perché teme che possa togliersi la vita, disonorando la famiglia. Tutto è pronto quando il giudice annuncia che l’esecuzione è annullata: Clara ha trovato Gerard a Parigi e lo ha fatto arrestare. Ha anche parlato con il padre di Amelie e ha scoperto che la donna si è tolta la vita e, svelando alla polizia di essere viva, ha scagionato Guido e fatto imprigionare Cornelio. Ora la famiglia è finalmente riunita.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy