The Young Pope: Jude Law è un Papa immaginario per Paolo Sorrentino

Inarrestabile Paolo Sorrentino. Non solo il suo nuovo film, Youth – La Giovinezza, è fra i 3 titoli italiani in concorso al 68esimo Festival di Cannes, non solo qualche ora fa la Fox Searchlight ha annunciato l’acquisizione della pellicola (che quindi sarà portata in Nord America), per quanto presto cominceranno le riprese di The Young Pope. Ovvero della serie internazionale che segna il suo debutto sul piccolo schermo e che andrà in onda su Sky. Otto episodi di cinquanta minuti prodotti dalla Wildside in collaborazione con gli Usa e un cast stellare che vede a capo il “ribelle” ma sempre talentuoso Jude Law. Il quale, proprio in questi giorni, si sta godendo una vacanza nella Capitale (con tanto di shopping made in Italy). E proprio la Capitale, tra l’altro, sarà location principale del progetto in questione. Alcune scene saranno però girate in America.

Sorrentino ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Stefano Rulli, Umberto Contarello e all’inglese Tony Grifoni; la produzione glissa, non conferma, tuttavia è ormai certo che il protagonista è un Papa immaginario, ovvero il primo pontefice italo-americano della storia, interpretato appunto da Law. E il racconto si svolgerà ai giorni nostri. A Sorrentino interessa raccontare il Vaticano dall’interno, andando oltre i misteri e i presunti scandali e puntando invece l’attenzione sugli uomini e sulle donne che vivono fra quelle mura. Come sono le loro giornate, le loro esistenze? Ecco, attraverso la figura di un Papa americano inflessibile e conservatore, eletto per arginare l’avanzati dei liberali, il regista tenterà di dare delle risposte a tali interrogativi.

La mia serie tv sul Vaticano – ha spiegato qualche tempo fa Sorrentino nel corso di un’intervista al programma radiofonico Non è un paese per giovani – Non ha nessun intento scandalistico ma vuole raccontare la vita quotidiana. Insomma, non avrà quell’approccio all’americana in cui il Vaticano è questo luogo oscuro e misterioso“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy