Rocco Papaleo è tornato dietro la macchina da presa, ma non solo. Sono cominciate le riprese di Onda su onda, suo nuovo film, di cui è anche protagonista insieme ad Alessandro Gassman (che ormai passa da un set all’altro praticamente senza soluzione di continuità). E’ un viaggio in Uruguay costellato di colpi di scena: questa la promessa e la premessa, almeno. Gassman interpreta Ruggero, un cuoco dall’indole solitaria; Papaleo è invece Gegè, “un esuberante cantante – si legge nella sinossi – che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. All’inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata“.
Una volta giunti nella capitale uruguagia i due saranno accolti da una donna, Gilda Mandarino (Luz Cipriota), l’organizzatrice dell’evento. Tutto andrà come previsto? Eh no… “A Montevideo si intrecceranno i destini e le vite di due uomini diversi ma accomunati dallo stesso desiderio di rinascita“. Come ha spiegato qualche tempo fa all’agenzia di stampa Ansa, il tema principale è “quello che ricorre in tutti i miei racconti: tento di percorrere un cambiamento esistenziale, in una sorta di viaggio di formazione“.
Lui dirige, recita e ha pure scritto: firma anche la sceneggiatura insieme a Valter Lupo e Federica Pontremoli. Onda su onda è prodotto da Indiana Production con Less Is More Produzioni e Warner Bros. Entertainment Italia e sarà distribuito nelle sale cinematografiche dal 18 febbraio 2016 da Warner Bros. Pictures. Per quanto riguarda la regia, questa è la sua terza prova: ha già realizzato Basilicata coast to coast (anno 2010, ottima accoglienza da parte di pubblico e critica) e Una piccola impresa meridionale (anno 2013, conferma della capacità di ottenere pareri favorevoli).
Foto by Ufficio stampa
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…
Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…
Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…
Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…
Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…