James Bond: uccisioni, donne e martini. Quale 007 è stato il più spietato?

Nel corso di sei decenni e ben 24 film, il leggendario agente segreto 007 nato dalla penna di Ian Fleming è diventato sinonimo di bere martini, andare a letto con bellissime donne e sparare a chiunque si metta sulla sua strada. Ma vi siete mai chiesti quale dei tanti James Bond che si cono alternati sul grande schermo abbia ucciso più nemici? O chi sia riuscito a sedurre più donne o che abbia assaporato più cocktail? Per celebrare la nuova pellicola della saga, Spectre (leggi la recensione del film su Velvet Cinema), sono stati messi sotto la lente d’ingrandimento i comportamenti dei sei attori che hanno vestito i panni della spia con licenza di uccidere. I risultati, mostrati nella foto in basso, sono meno scontati di quel che sembra.

Innanzitutto è bene ricordare per i meno appassionati quali interpreti si sono avvicendati negli anni. Il primo e il più amato secondo i tanti sondaggi realizzati è Sean Connery. È lui il volto icona con cui si identifica più comunemente James Bond, del quale è stato il volto in Licenza di uccidere (1962), Dalla Russia con amore (1963), Missione Goldfinger (1964), Thunderball: Operazione tuono (1965), Si vive solo due volte (1967) e Una cascata di diamanti (1971). George Lazenby è stato 007 solo in una pellicola, Al servizio segreto di Sua Maestà (1969). Il più prolifico è stato Roger Moore, protagonista in ben sette episodi della saga, ovvero Vivi e lascia morire (1973), L’uomo dalla pistola d’oro (1974), La spia che mi amava (1977), Moonraker – Operazione spazio (1979), Solo per i tuoi occhi (1981), Octopussy – Operazione piovra (1983) e Bersaglio mobile (1985).

James Bond: uccisioni, donne e martini. Quale 007 è stato il più spietato?

Al suo posto subentrò Timothy Dalton per due film, Zona pericolo (1987) e Vendetta privata (1989). A sei anni dall’ultima avventura, tocca a Pierce Brosnan il compito di dare nuova verve alla spia. Sono cinque i titoli che lo vedono protagonista: GoldenEye (1995), Il domani non muore mai (1997) (nella foto), Il mondo non basta (1999) e La morte può attendere (2002). L’ultimo e attuale James Bond è l’attore Daniel Craig, col quale si è deciso di dare un nuovo inizio. Casino Royale (2006), Quantum of Solace (2008), Skyfall (2012) e Spectre, dal 5 novembre 2015 nelle sale italiane.

Come è illustrato nell’immagine il più spietato con i nemici è stato senza dubbio Pierce Brosnan, con una media di ben 21,5 morti a film. George Lazenby detiene il primato da latin lover: una sola pellicola sulle spalle e ben tre Bond Girl sedotte (e abbandonate, nella migliore delle ipotesi). L’attore che invece ha bevuto più martini (shakerato non mescolato come tradizione vuole) è Daniel Craig, considerato anche l’ultimo kolossal che invece nell’illustrazione non è stata presa in esame. In quest’ultimo caso, per, James Bond beve un Dirty Martini (qui la ricetta).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy