RomaFictionFest, si apre con Lea di Marco Tullio Giordana. Prime anticipazioni

La nona edizione del RomaFictionFest si terrà dall’11 al 15 novembre e sarà Lea, il nuovo film tv di Marco Tullio Giordana ispirato alla vicenda vera della testimone di giustizia Garofalo, vittima della ‘ndrangheta, ad aprirla. Il cast è composto da Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte, la produzione è di Rai Fiction e Bibi Film. Nel giorno dell’inaugurazione si proietterà anche la prima puntata dell’attesa serie Sky Atlantic UK e Canal+ The Last Panthers di Johan Renck, in onda in Italia dal 13 novembre. Interpreti Samantha Morton, Tahar Rahim e John Hurt. Ma vediamo tutte le prime anticipazioni.

Il RomaFictionFest omaggia Sergio Sollima a pochi mesi dalla sua scomparsa con una maratona dei sei episodi di Sandokan e l’incontro con il figlio Stefano – regista di Gomorra la serie e del film Suburra attualmente in programmazione – Kabir Bedi, Carol Andrè, Andrea Giordana, i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, autori della celebre sigla dello sceneggiato, e Federico Scardamaglia.

Torna il Concorso Internazionale, tenutosi per l’ultima volta nel 2010. Il presidente della Giuria sarà il chitarrista e icona della musica rock Steven Van Zandt, in arte Little Steven, reso celebre dalla sua interpretazione nella serie televisiva HBO I Soprano, diretta da David Chase. Poi una novità, cioè la sezione YAS (Young Adult Special), “che getta un ponte – si legge in una nota stampa – tra la parte Kids&Teens e la Selezione Ufficiale e ospita serie tv e web dedicate al pubblico giovane: fra queste, la serie Zio Gianni 2 di Sidney Sibilia (prodotta da Ascent Film per Rai Fiction), il documentario Animeland di Francesco Chiatante, dedicato ai manga e agli amanti dei cartoon con interviste inedite a Maurizio Nichetti, Caparezza, Paola Cortellesi e ad altri artisti e attori amanti del genere“.

RomaFictionFest è un brand dell’Associazione Produttori Televisivi, prodotta da Fondazione Cinema per Roma, sostenuta da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma. Il coordinamento artistico è affidato a Piera Detassis. Il programma completo del RomaFictionFest sarà ufficialmente presentato martedì 3 novembre.

Foto by Ufficio stampa

Impostazioni privacy