Un paese quasi perfetto, Fabio Volo nella primavera del 2016 torna al cinema

Il 24 marzo 2016 uscirà nelle sale italiane Un paese quasi perfetto diretto da Massimo Gaudioso. Tra il cast, tanti nomi importanti del cinema italiano, come Silvio Orlando e Miriam Leone. Ma il film è atteso sopratutto per il ritorno, sul grande schermo, di Fabio Volo. Lo scrittore e storico conduttore radiofonico del Volo del Mattino su Radio Dj, dopo il film Studio illegale del 2013, dove recitava nel ruolo dell’avvocato Andrea Ciampi, non è più comparso sullo schermo delle sale cinematografiche. Per rivederlo si deve aspettare la prossima primavera, dove lo troveremo alle prese con gli abitanti di Castelmezzano, un piccolo villaggio della Basilicata, sulle Dolomiti lucane.

La pellicola, terminata nel 2014, all’inizio s’intitolava La grande seduzione
, titolo del film canadese da cui è tratto, diretto da Jean-Francois Pouliot. Ma alla fine il regista e sceneggiatore Massimo Gaudioso ha preferito trovarne uno nuovo, e ha scelto Un paese quasi perfetto. Castelmezzano è il villaggio della Basilicata, nominato nel titolo. Qui gli abitanti, alla disperata ricerca di un medico, fanno di tutto per convincere un dottore (Fabio Volo), passato lì per caso, a restare nel paese. L’uomo verrà convinto anche grazie alla conoscenza di una bella barista, interpretata da Miriam Leone.

Massimo Gaudioso, uno degli sceneggiatori più famosi in circolazione, autore di Gomorra, Reality e Il Racconto dei racconti, ha sempre dichiarato di non essere pronto per fare il regista. Visto che per questo mestiere, secondo lui, sono necessarie: la determinazione, il senso di responsabilità e il coraggio. Qualità che Gaudioso non ha mai creduto d’avere. Firmando la regia di Un paese quasi perfetto, probabilmente si è ricreduto, mettendosi in gioco in una nuova avventura, che il pubblico italiano potrà finalmente godersi, la prossima primavera.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy