The Hateful Eight: la sanguinosa partita a scacchi in salsa western targata Tarantino

Dopo l’applauditissima anteprima romana, sta per sbarcare nelle sale italiane l’ultima fatica di Quentin Tarantino, che mette in scena una pellicola di respiro teatrale, che da una parte ricorda molto il suo primo capolavoro, Le Iene, dall’altra omaggia dichiaratamente i classici spaghetti western. Ne viene fuori un film godibile e pieno di citazioni, con forse meno ritmo del solito ma un finale decisamente all’altezza delle aspettative, culmine di un palpabile crescendo di tensione che tiene incollati alle poltrone della sala. La maggior parte dell’azione si gioca nel rifugio dove trovano riparo i protagonisti, che non sono solo gli otto del titolo. C’è chi si nasconde, chi mette subito le carte in tavola e chi medita in silenzio: tutti hanno qualcosa da nascondere e così sorge automaticamente una partita a scacchi, fatta di lunghi sguardi, parole (non sempre) dette e pistole pronte a dire la loro.

Tutti contro tutti, spettatori compresi, perché si fatica a parteggiare per qualcuno così come a trovare il vero protagonista e l’immancabile scontro diviene man mano sempre meno evitabile, anche se è sapientemente rimandato con espedienti talvolta geniali, comunque mai banali. È un po’ come vedere la scena del bar dei Bastardi senza gloria, allungata e approfondita. Condito con la solita ironia tarantiniana e il gusto dello splatter che anche in questo caso trova la sua esplosione nel finale, il film ha anche due armi in più da non sottovalutare: il cast e la colonna sonora. Il parterre di interpreti è lunghissimo ed è composto da Kurt Russell, Samuel L. Jackson, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demián Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, James Parks e Channing Tatum (leggi come è riuscito a entrare nel cast del film).

Corteggiato a lungo da Tarantino, che riesce sempre fedele a se stesso, Ennio Morricone alla fine ha accettato di comporre la colonna sonora, grazie alla quale è stato premiato recentemente con il Golden Globe e nominato all’Oscar. Qui potete rivedere il divertente e adrenalinico trailer italiano.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy