Deadpool, prime recensioni: la critica applaude unanime il film

Quando si parla di film sui supereroi, la critica è sempre pronta a stroncarli con recensioni poco lusinghevoli. Poche le eccezioni, anche se grazie ai nuovi sforzi di produzioni della Marvel e della DCComics questo trend pian piano si sta superando e quelle che un tempo erano definite pellicole di Serie B adesso hanno una sempre maggiore importanza nel panorama cinematografico, riconosciuta anche dai giornali di critica. In questo panorama, Deadpool (qui il trailer vietato ai minori) rappresenta in ogni caso un’eccezione. Perché mai, anche negli apprezzati Captain America The Winter Soldier, la trilogia del Cavaliere oscuro e Avengers, su Rotten Tomatoes c’è stato il 100% dei giudizi positivi. Attenzione, questo non vuol dire che il cinecomic di Tim Miller sia il capolavoro assoluto della cinematografia mondiale, ma sicuramente riesce a non deludere le aspettative, centrando il bersaglio in pieno.

LEGGI ANCHE: DEADPOOL AUGURA UN ROMANTICO SAN VALENTINO A TUTTI

A conferma di ciò sono state rilasciate on line le prime recensioni, perché è cadut l’embargo e la stampa americana che l’ha visto in anteprima ha potuto pubblicare i propri commenti. Riportiamo alcune tra le più divertenti e significative, ma tutte hanno lodato la pellicola e il suo protagonista, quel Ryan Reynolds che ha fortemente voluto il progetto e che di recente ha dichiarato di voler indossare la tuta del Mercenario chiacchierone anche in futuro. Per Cinemablend “Deadpool è un blockbuster ricco d’azione unico ed esilarante, che si distingue come una delle migliori storie di origini di un supereroe viste al cinema”, gli fa eco Collider “Deadpool è tutto quello che potevate sperare da un film su Deadpool, tenendo presente che è un film di origini, che deve piacere anche a chi non conosce il personaggio dei fumetti e che capovolge alcuni topoi del cinema supereroistico”. The Hollywood Reporter commenta così: “Una parodia oscena, volgare e davvero divertente dell’intero genere supereroistico, Deadpool è il primo film Marvel a prendersi gioco del brand”.

LEGGI ANCHE: DEADPOOL PRIMA CLIP DEL FILM

Sulla stessa lunghezza d’onda Variety: “Deadpool è una vetrina oscena ed esilarante che mette in mostra il più irriverente dei personaggi Marvel. […] Come mezzo per l’esibizione comica impudente di Ryan Reynolds, questa storia di origini è molto, molto superiore a Green Lantern, e nell’intento di demolire il film supereroistico tradizionale è di gran lunga meglio di Kick-Ass”. Per The Wrap “È un film che si diverte con se stesso, ma grazie a una sceneggiatura fuori di testa scritta da Rhett Rheese e Paul Wernick e a una interpretazione irriverente e affascinante di Ryan Reynolds, il divertimento è meritato e completamente contagioso”. Il critico del portale Hitflix non ha mezzi termini: “Ammiro la Fox per aver avuto le palle di fare un film come questo”. Infine, Bleeding Cool sottolinea il legame con la saga dei mutanti: “Deadpool è un film degli X-Men molto più di quanto potessero aspettarsi alcuni fan, ed è un film degli X-Men ben fatto. Sebbene non sia anarchico come lascia credere il marketing, è senza dubbio un ottimo debutto cinematografico per Deadpool (questa volta per davvero)”. Non resta che aspettare l’uscita in sala, fissata per il 18 febbraio.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy