Il sistema: svelata la messa in onda della fiction con Claudio Gioè

Le sei puntate del sistema, tra le fiction di RaiUno più attese di questo periodo, verranno trasmesse a partire da lunedì 18 aprile

Presentata al RomaFictionFest dello scorso novembre con la presenza di tutti i membri del cast, la fiction Il sistema ha finalmente una data di messa in onda. Le sei puntate del nuovo serial saranno infatti trasmesse a partire da lunedì 18 aprile in prima serata su RaiUno. Gli appassionati possono quindi esultare anche se ci sarà da aspettare ancora quasi due mesi per vedere all’opera Claudio Gioè, Gabriella Pession, Lino Guanciale, Valeria Bilello, Antonio Gerardi e Thomas Trabacchi, i protagonisti di questa nuova avventura televisiva ambientata nel mondo della malavita d’alto bordo.

Il sistema si basa su un’indagine di un agente della Guardia di Finanza (per l’esattezza appartenente al Gico, il Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzato), che per portare a compimento le indagini dovrà agire da infiltrato. La strada è però tutt’altro che facile, perché per scoperchiare la cupola e arrivare ai vertici più alti dell’organizzazione mafiosa sotto la lente di ingrandimento l’agente dovrà entrare nel giro delle gare d’appalto truccate, fare i conti col riciclaggio di denaro e traffici di droga, potendo contare solo su stesso e ovviamente non farsi scoprire. Gioè non è certamente nuovo a questo genere di vicende e copioni, basti ricordare la sua partecipazione a Squadra antimafia nei panni di Ivan di Meo, vice questore di Polizia infiltrato nel clan mafioso degli Abate per conto della Dea, e il più recente ruolo interpretato nel film Senza nessuna pietà, dove è il componente di una famiglia deviata.

Bari, Monopoli, Fasano, Altamura, Roma, Milano e Instambul: sono diverse le location di questa fiction inedita, la cui sceneggiatura porta la firma di Sandrone Dazieri (già autore di Squadra antimafia) e di Walter Lupo. La produzione è della Italian International Film e Rai Fiction e Apulia Film Commission ha concesso un finanziamento di 200.000 euro (derivanti dai fondi Apulia Hospitality Fund); la ricaduta sul territorio pari è stata pari a 1.849.454 euro.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy