Cannes 2016, i film presentati e l’attesa per Pericle il nero con Riccardo Scamarcio

La kermesse di Cannes continua, nonostante il clima avverso e il mare mosso. Ecco tutti i film presentati oggi e alcune anticipazioni di Pericle il nero il film con Riccardo Scamarcio.

Fa freddo sulla Croisette, cronisti e vip sono sferzati dal vento e il mare mosso non fa avvicinare gli yacht alla costa. Ma questo non basta a cambiare l’atmosfera del Festival. Continua la kermesse con il film del francese Bruno Dumont, Ma Loute, una produzione franco-tedesca. La pellicola è una commedia, a Cannes non se ne vedono tante, ma questa volta per il film di Dumont è stata fatta un’eccezione. Il film è ambientato nel 1910 nella baia di Slack del Nord della Francia. La zona è colpita da una serie di inquietanti scomparse, per risolvere questo mistero viene ingaggiato il buffo ispettore Machin e il suo assistente Malfoy. I due si trovano, loro malgrado, nel cuore della improbabile storia d’amore tra Loute Bréfort figlio di un pescatore e Billie Van Peteghem, la più giovane di una famiglia di ricchi ma decadenti borghesi. Nel cast di questa commedia, la produzione è franco-tedesca, le star Juliette Binoche, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrice Luchini, Jean-Luc Vincent e Angélique Vergara.

Ma loute

Oggi la giornata è dedicata a Ken Loach con il suo I, Daniel Blake. Il regista britannico continua a portare avanti i suoi temi con coerenza e coraggio. Il suo è un dramma che ha al centro della storia la classe operaia e le proprie difficoltà. Nel cast gli attori poco conosciuti Dave Johns, Natalie Ann Jamieson e il più noto Colin Coombs. Daniel Blake a 59 anni, dopo una vita passata a lavorare come falegname e in assenza di problemi di salute ha improvvisamente bisogno di un supporto statale a causa della propria malattia. Un giorno incontra la ragazza madre Rachel, anche lei in grosse difficoltà. Entrambi si scontreranno con i meccanismi pachidermici di una burocrazia soffocante.

Bruno

Neruda di Pablo Larraín è nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. Il regista cileno torna sul grande schermo dopo il successo di Il club, premiato con il Premio della Giuria al Festival di Berlino del 2015. Nel cast del film gli attori Gael Garcia Bernal, Alfredo Castro e Pablo Derqui. Una parte della storia di Pablo Neruda che interessa la partecipazione del poeta alla militanza nel Partito Comunista cileno, dove venne eletto senatore e combatté una battaglia personale contro l’arresto dei minatori in sciopero. Per questo fu arrestato, divenendo, in seguito, un fuggitivo.

Altro fil di oggi, L’économie du couple di Joachim Lafosse. Il regista di A perdre la raison, film che nel 2012 fece vincere all’attrice Émilie Dequenne il premio come Miglior attrice proprio a Cannes, torna con un dramma condotto dall’attrice insieme a Bérénice Bejo, Marthe Keller e Cédric Kahn. Il film racconta la storia della separazione tra Marie e Thierry, che si lasciano dopo aver vissuto insieme per anni. Lei ha comprato l’appartamento dove vivono con i figli, ma lui ha sostenuto i costi dei lavori di ristrutturazione. Siccome Thierry non può permettersi di vivere da qualche altra parte, devono rimanere forzatamente a vivere insieme nonostante la rottura.

Per l’Italia c’è grande attesa per Pericle il Nero per la regia di Francesco Patierno e come protagonista, Riccardo Scamarcio. Nel cast anche Marina Foïs, Gigio Morra, Valentina Acca, Maria Luisa Santella, Lucia Ragni, Eduardo Scarpetta, la sceneggiatura è firmata dallo stesso Mordini con Francesca Marciano e Valia Santella e Valeria Golino. Noir transalpino dove troviamo Pericle un criminale al soldo della Camorra che compie spedizioni punitive: prima stordisce le sue vittime e infine le sodomizza. Ma una volta sul lavoro qualcosa gli va storto: oltre alla vittima designata, un prete, colpisce Signorinella, regina di camorra. La preda ora è lui, da Liegi scappa a Calais, dove incontra Anastasia, separata con due figli, e prova a sfuggire ai sicari.

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy