Leggenda Pelé: il film biografia del campione brasiliano

Pelé, Il film biografia del goleador brasiliano è al quinto posto nel box office italiano. Scritto e diretto dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist, racconta la storia di uno dei più grandi calciatori di sempre: Edson Arantes do Nascimento, famoso in tutto il mondo con lo psedonimo di Pelé.

Il film, presentato in anteprima al Tribeca Film Festival, è stato distribuito nelle sale statunitensi il 6 maggio 2016 e in Italia dal 26 maggio. Pelè, cosiderato il Calciatore del Secolo per la FIFA, è stato l’unico giocatore ad aver vinto tre edizioni del Campionato Mondiale di Calcio nel ’58, ’62 e nel ’70. La pellicola, con Kevin de Paula nei panni di Pelé ragazzo, Leonardo Lima Carvalho in quelli di Pelé bambino e Vincent D’Onofrio in quelli di Feola, racconta la storia del O Rei – in italiano Il Re – dalle sue umili origini, nelle favelas di San Paolo, al difficile rapporto con il padre Dondinho (Seu Jorge) – ex calciatore che interruppe prematuramente la sua carriera per un infortunio al ginocchio – passando per i primi successi e infine alla consacrazione come uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.

pele-film

Il giovane Pelé, animato da una forte passione per il gioco del calcio, non potendosi permettere un pallone, era costretto a giocare con con un calzino o degli stracci riempiti con carta e legati con un laccio, oppure con un pompelmo. A 15 anni si presenta per un provino al Santos, diventandone presto un punto fermo e rimanendo nella squadra fino al 1974, realizzando più di 1000 gol! A soli 17 anni, viene convocato dal tecnico Vicente Feola ai mondiali del 1958. Qui termina il film, con la vittoria di questo straordinario primo mondiale. Pelé invece terminerà la sua carriera di calciatore nel 1977 negli Stati Uniti, con i Cosmos di New York.

Oltre ai già citati attori, fanno parte del cast anche Felipe Simas (Garrincha), Colm Meaney (il tecnico della nazionale svedese George Raynor) e poi ancora Rodrigo Santoro, Diego Boneta, André Mattos, Tonya Cornelisse, Milton Goncalves, Seth Michaels e Mariana Balsa.

Photo credits Facebook

Gestione cookie