Categorie: Ultimissime

Il Meglio della Sora Lella con Carlo Verdone [VIDEO]

Nasceva il 17 giugno di 100 anni fa Elena Fabrizi, detta Lella Fabrizi, meglio conosciuta come la mitica, verace, Sora Lella. La Sora Lella, com’era soprannominata a Roma, si dedicò, dopo aver intrapreso per un breve periodo la strada della ristorazione, al teatro ed al cinema, sulle orme del fratello Aldo. Il suo esordio cinematografico arrivò all’età di 43 anni, con il film “I soliti ignoti” (1958) di Mario Monicelli, accanto a Totò e ad altri personaggi di spicco del cinema italiano quali Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman e Tiberio Murgia.

Lavorò in diverse commedie all’italiana, in cui sfoggiava il suo carattere bonario e il marcato accento romano, la possiamo ricordare ne “I tartassati” (1959) e “C’eravamo tanto amati”(1974) di Ettore Scola.

La Mitica Sora Lella raggiunse però la popolarità e il cuore degli italiani negli Anni ’80, grazie a Carlo Verdone, che le fece interpretare il ruolo della nonna in due dei suoi primi film, “Bianco, rosso e Verdone” (1981) e “Acqua e sapone” (1983). La Sora Lella incarnava alla perfezione il ruolo della nonna romana: saggia, premurosa e al tempo stesso disinibita, pronta a ribattere e a punzecchiare. Ruolo che ha recitato alla perfezione non solo con Carlo Verdone, ma anche con Alvaro Vitali in Pierino.

Ecco le migliori scene della Sora Lella con Verdone.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Eventi

Lucca Film Festival 2026: Moretti, Refn e i grandi nomi del cinema europeo

La 22ª edizione del Lucca Film Festival 2026 (26 settembre - 4 ottobre) riunisce Nanni…

20 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Falling House, Mohsen Gharei a Venezia 83: la violenza patriarcale in una prigione domestica

Falling House di Mohsen Gharei alla Mostra di Venezia 83 trasforma la casa in prigione…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Victor Kossakovsky e il documentario sensoriale: Holy Wood Dust a Venezia 83

Victor Kossakovsky presenta Holy Wood Dust a Venezia 83, un documentario sensoriale sulle piante che…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

George Clooney Leone d’oro alla carriera: “Ho smesso di fare il regista”

George Clooney riceve il Leone d'oro alla carriera alla 83ª Mostra di Venezia 2026. L'attore…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Alberto Barbera su Venezia 83: “Ai giovani interessa il cinema, i numeri lo provano”

La mostra cinema Venezia 2026 sfata il mito che i giovani non amano il cinema.…

17 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Nessun dolore, Gianni Amelio a Venezia 83: Alessandro Borghi e l’indifferenza impossibile

Gianni Amelio presenta Nessun dolore fuori concorso a Venezia 83 con Alessandro Borghi. Un film…

17 Settembre 2026