Top Gun: il film cult torna al cinema in 3D solo dal 26 al 28 settembre [VIDEO]

In occasione dell’anniversario dei 30 anni dalla proiezione, Top Gun tornerà sul grande schermo in una spettacolare versione 3D, al cinema solo il 26, 27 e 28 settembre 2016.

Top Gun è un film d’azione/drammatico del 1986, diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer, in associazione con la Paramount Pictures. Jim Cash e Jack Epps Jr. hanno scritto la sceneggiatura, ispirata da “Top Guns”, un articolo scritto da Ehud Yonay per la rivista California. Top Gun ha colpito l’immaginario di intere generazioni, negli Anni ’80 chi non voleva essere come Maverik e pilotare un F-14 Tomcat o la sua Kawasaki GPZ 900R? È il film che ha lanciato la carriera, dell’allora sconosciuto Tom Cruise, regalandogli fama e successo e rendendolo uno degli attori ancora oggi più noti e pagati del 2016. La pellicola vinse un Oscar per la miglior canzone con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin.

Il film è interpretato da Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, e Tom Skerritt. Cruise interpreta il tenente Pete “Maverick” Mitchell, un giovane aviatore della marina. A lui ed al suo Navigatore Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards) viene offerta la possibilità di partecipare alla prestigiosa scuola Top Gun. Il film racconta i progressi di Maverick attraverso la formazione, la sua storia d’amore con un istruttore femminile (Kelly McGillis), il superamento della crisi di fiducia avuta seguito di un incidente fatale durante le esercitazioni e l’abbattimento di aerei nemici in dogfight.

top_gun_film_still_a_l

Il film è stato un grandissimo successo al botteghino. Ha incassato poco più di 8 milioni di dollari soltanto nel suo primo weekend di apertura ed è stata la pellicola di maggiore incasso del 1986. In America il film incassò complessivamente 176.786.701 $, mentre a livello internazionale riuscì a superare di poco la soglia dei 177 milioni di dollari, incassandone ben 177.030.000 $, per un totale di 353.816.701 $. Il film ottenne anche pareri positivi da parte della critica, che elogiò in particolare la grande regia di Tony Scott, oltre la colonna sonora definita “memorabile”, da buona parte della critica.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy