Piuma di Roan Johnson è uno dei film italiani in concorso alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La commedia racconta la storia di due ragazzi alle prese con una gravidanza osteggiata da parenti e amici.
Il film in gara per il Leone d’Oro, alla durante la visione ha raccolto risate e applausi, per poi ricevere contestazioni, fischi e dissensi da parte di qualcuno al termine della proiezione. La Pellicola, ambientata a Roma, racconta la storia di Ferro (Luigi Fedele) e Cate (Blu Yoshimi), due diciottenni alle prese con l’arrivo di una figlia. Ma i giovani non hanno solo questa prova da superare, il lavoro, le rispettive famiglie preferirebbero che i due non tenessero la piccola, l’esame di maturità e affrontare le rinunce che comporta da decisione di diventare genitori sono solo ancuni degli scogli che dovranno affrontare.
Ecco la trama ufficiale: Quando arrivano le difficoltà il Samurai se ne rallegra. Forse è perché è scemo, direbbe Cate. No, risponderebbe Ferro: è che quando l’acqua sale, la barca fa altrettanto. E per Ferro e Cate saranno i nove mesi più burrascosi delle loro vite, anche se loro non hanno ancora capito la tempesta che sta arrivando: alla bambina ci penseranno quando nasce. E poi comunque devono preparare la maturità insieme al Patema e agli altri amici, il viaggio in Spagna e Marocco, vogliono pensare all’estate più lunga della loro vita, alla casa dove stare insieme, ai loro sogni di diciottenni. E a non essere pronti non sono solo Ferro e Cate ma anche i loro genitori: quelli di Ferro, che prima li aiutano e poi vanno in crisi sfiorando il divorzio; quelli di Cate, più assenti e in difficoltà di lei. Tutti alle prese, loro malgrado, con un nipote e una responsabilità in arrivo con quindici anni di anticipo. Insomma, di solito ci si mette trenta o quarant’anni per essere pronti a diventare genitori, Ferro e Cate hanno solo nove mesi. E purtroppo un figlio non ti aspetta. Tu puoi essere pronto o meno ma lui arriverà. Ma se rimani leggero come una piuma e con il cuore dalla parte giusta, allora forse ce la puoi fare.
Queste le parole del regista Roan Johnson al termine della proiezione: “Noi abbiamo fatto una commedia cha amiamo molto, il mio film più maturo. Siamo contenti che abbiano riso e applaudito e pronti a rispondere a chi non è più piaciuto. Bene reazioni diverse. È una commedia, un racconto di formazione. L’arrivo di un figlio è come una palla di neve che rotolando coinvolge tutti. Come dice il protagonista Ferro ormai dalla lotta di classe si è passati alla lotta tra generazioni. Ci sembrava bello raccontare dei ragazzi neanche ventenni evitando lo stereotipo di considerarli deficienti”.
Il cast del film include Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesco Colella, Brando Pacitto, Francesca Turrini, Bruno Squeglia, Francesca Antonelli, Maria Clara Alonso e Massimo Reale. Arriverà nei cinema italiani dal 20 ottobre 2016.
Photo credits Facebook