Categorie: Serie Tv e Fiction Ultimissime

Lampedusa, su Rai1 la fiction dedicata all’isola che accoglie i migranti con Claudio Amendola e Carolina Crescentini

La fiction dedicata a Lampedusa arriva su Rai1 martedì 20 e mercoledì 22 settembre 2016 in due puntate, con Claudio Amendola e Carolina Crescentini.

C’è stata negli anni passatiracconta Claudio Amendola grande disinformazione sul tema dei migranti che sbarcano sulle nostre coste e continua ad esserci ancora. Si fa troppa propaganda. Questo è un argomento importante, non deve essere un bieco mezzo per racimolare voti. Le persone che vivono nel nord sono fortunate e devono prendersi le responsabilità delle azioni del passato“. Continua il racconto di  Amendola: “Ho conosciuto a Lampedusa uomini e donne meravigliosi. La Guardia Costiera è paragonabile ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile, è il terzo braccio. Ci vuole tanta umanità e tanto cuore per stare in mare tutta la vita. È la parte dell’Italia che mi rende orgoglioso di essere italiano“.

Per Carolina Crescentini: “L’impatto con il centro d’accoglienza è stato forte. Gli uomini che arrivano sono sempre molto giovani e vengono separati dalle donne. I bambini sono sempre bambini, amano giocare ma cercano le famiglie che talune volte non hanno più. Negli occhi delle donne, ho visto la speranza“. “Quello che ho visto lì e che non posso dimenticare – sottolinea la Crescentini – mi ha fatto cambiare il mio punto di vista. A chi frequenta i salotti televisivi, consiglierei di andare a Lampedusa e stringere le mani agli uomini della guardia costiera, a chi lavora nei centri di accoglienza agli abitanti di Lampedusa”.

Abbiamo fatto ricerche – ci tiene a precisare il regista Marco Pontecorvo -, visto immagini, visitato luoghi, conosciuto i protagonisti veri di storie simili, studiato sia procedure di salvataggio durante gli sbarchi, che di accoglienza nei Centri di Prima Accoglienza. La storia che narriamo è ispirata a fatti accaduti, ma non ricalca nessun episodio in particolare”. L’idea è di Amendolasvela Pontecorvo – che vedendo un programma in tv (Vieni via con Me di Fazio, ndr) rimase toccato dal racconto di un ufficiale della Guardia Costiera. La Rai accolse molto positivamente l’idea di farne una fiction. (…) Durante il percorso, ci siamo resi conto che la realtà stava cambiando e quel singolo episodio non ci permetteva di raccontare la complessità e l’evoluzione della situazione. Quindi abbiamo deciso di partire solo come ispirazione”.

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025