La Pre-Festa del Cinema di Roma: arriva Pif con “In guerra per amore”

La Festa del Cinema di Roma è anticipata da un evento speciale, l’anteprima di In guerra per amore, ultimo film di Pif, Pierfrancesco Diliberto.

Arriva nelle sale il 27 ottobre 2016, ma in occasione della pre-aperura della Festa del Cinema di Roma, il film di Pierfrancesco Diliberto, In guerra per amore, verrà proiettato in anteprima presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. In guerra per amore è un film ambientato nel 1943, e racconta la storia di un italoamericano (Pif) che per poter chiedere la mano della ragazza di cui è innamorato (Miriam Leone) si arruola nell’esercito così da poterla raggiungere in Sicilia. (LEGGI ANCHE: IL NUOVO FILM DI PIF FARÀ DA PREAPERTURA ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016)

Raccontiamo una cosa che pochi sanno ed è un errore perché quegli avvenimenti hanno cambiato il destino del nostro Paese – ha svelato Pif ad askanews – Se noi viviamo in un Paese con questa mafia qua, con questa situazione qua, in parte lo dobbiamo alle scelte fatte nel ’43“. “Secondo Camilleri – racconta Pif – il 90% dei soldati americani che sbarcarono in Sicilia erano di orgine siciliana, quindi succedeva che il nipote bombardasse la nonna, non per uccidere la nonna, ovviamente. Noi abbiamo accolto quelli che il giorno prima ci avevano bombardato. (LEGGI ANCHE: IL CINEMA DI 01 DISTRIBUTION: NON SOLO MUCCINO, PIF E BELLOCCHIO)

pif

È una guerra – prosegue il regista –, e la guerra è già incredibile di per sé, ma lì non si capiva più chi erano i buoni, chi erano i cattivi, con chi stavamo noi. Noi poi abbiamo un po’ cancellato, anche perché, secondo me, non vogliamo ammettere che eravamo dalla parte del torto: noi eravamo dalla parte di Hitler. I tedeschi hanno perso la guerra, gli italiani non s’è capito…“. Poi una dedica speciale, sì perché In guerra per amore è dedicato al maestro scomparso Ettore Scola: “Sarebbe stata la prima persona a cui lo avrei mostrato, ne abbiamo parlato mentre giravo, aveva intenzione di venire sul set. Non voglio passare per l’esperto di Scola perché l’ho conosciuto l’ultimo anno della sua vita, però quell’anno è stato come se valesse 20 anni“. (LEGGI ANCHE: IN GUERRA PER AMORE: PIF TWITTA L’ULTIMO GIORNO DI RIPRESE)

cast-inguerraperamore

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy