Poveri+ma+Ricchi%3A+il+ritorno+della+commedia+dei+valori+con+Christian+De+Sica+ed+Enrico+Brignano
velvetcinemait
/2016/12/12/poveri-ma-ricchi-una-commedia-di-valori/amp/
Categorie: Anteprime Primo Piano Ultimissime

Poveri ma Ricchi: il ritorno della commedia dei valori con Christian De Sica ed Enrico Brignano

Fausto Brizzi torna sul grande schermo con una commedia di Natale brillante ed intelligente: Poveri ma Ricchi difficilmente si può definire un “cinepanettone”. 

Il 15 dicembre arriva in 400 sale italiane Poveri ma Ricchi, il film di Fausto Brizzi prodotto dalla Warner Bros Italia e che vede coinvolto un cast eccezionale: Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Anna Mazzamauro, Lodovica Comello e Ubaldo Pantani. La storia è quella di una famiglia povera che vive in un paesino vicino Roma che con la vincita di 100 milioni di Euro cambia vita e si trasferisce a Milano. Si tratta di un film a trama unica, che vede in primo piano la storia della famiglia Tucci che si ritrova a cambiare vita eccetto Marcello (Brignano) che conosce Valentina (Lodovica Comello) , una ragazza semplice che detesta i ricchi. La storia è raccontata sotto forma di una favola, il narratore è il piccolo di casa Tucci che si dimostra sin dall’inizio il più assennato della compagine e lo dimostrerà durante il corso della storia.

La scrittura della sceneggiatura è molto ben curata e gli sketch comici sono all’insegna di quell’ironia pulita e genuina tipica di una commedia all’italiana che sembra provenire dal passato. Fausto Brizzi si dimostra perfettamente all’altezza di gestire un cast interamente composto da comici, dopo un lungo passato di lungometraggi che hanno sempre teso più al sentimentale, ma è anche la sua prima volta con un remake: il film è tratto dalla commedia francese “Les Touches”. Poveri ma Ricchi non è assolutamente quello che si dice dei film che escono a Natale: un cinepanettone, ma anzi ritrova l’eleganza della classicità in un cross over tra Miseria e Nobiltà e il primo Vacanze di Natale. Siamo difronte ad un film che come regalo di Natale in nuce porta dei valori: il denaro non porta la felicità, ma la tranquillità, che è gran parte di una vita felice. Senza ipocrisia mostra il vantaggio di una vita agiata vera, ma evidenzia anche il cambio di una classe sociale: i ricchi. Oggi i veri ricchi non ostentano più il loro patrimonio e per contro si dedicano ad attività e modi – solo all’apparenza – minimalisti. Il cast è perfettamente affiatato in scena e gli assist comici hanno un ritmo coinvolgente.

Nel complesso Poveri ma Ricchi è un film che si distingue nel genere della commedia che sta proliferando in Italia negli ultimi anni. La leggerezza del film è un mezzo che trasporta gli spettatori in una favola moderna dal taglio cenerentolistico. Risate spontanee ed un’atmosfera pulita e fiabesca sono le chiavi vincenti di questo film. Voto 3 su 5.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024