I fratelli Coen ci ripensano: firmeranno la serie western La Ballata di Buster Scruggs

I fratelli Coen erano forse gli ultimi strenui baluardi del cinema puro: quello che non voleva nulla a che vedere con il mondo delle serie TV, eppure anche loro hanno cambiato idea.

I fratelli Coen hanno sempre guardato dall’alto in basso tutti quei grandi nomi di registi cinematografici che si sono avvicendati chi con più o meno reticenza alla direzione di una serie TV. Anzi, persino sulla fortunatissima serie TV Fargo, tratta proprio dal loro omonimo film con Patrick Wilson e Kirsten Dunst, ne disconobbbero qualsiasi tipo di legame con il film originale sostenendo che “non c’entrasse nulla”. Eppure a quanto pare anche gli ostili fratelli, puristi di una cinematografia classica, si sono dovuti adattare. Come il celebre attore Richard Dreyfuss ha fatto notare nel corso della conferenza stampa di apertura dell’ultima edizione del Roma Fiction Fest,”oggi ormai le serie TV vanno oltre il cinema. Spesso c’è una qualità molto più alta del prodotto perchè è un settore nel quale si sta investendo molto e si ha aanche il vantaggio della lunga durata del progetto nel quale puoi raccontare molte più cose ed in modo decisamente più approfondito. Così Joel e Ethan Coen tornano nel vecchio West con una miniserie intitolata “La Ballata di Buster Scruggs”. Fonti vicini ai registi hanno rivelato a Variety che la coppia di “Fratello dove sei” e, da ultimo, “Ave Cesare”, intendono sperimentare un approccio innovativo che includa “televisione e cinema” nel loro nuovo progetto. I Coen scriveranno la sceneggiatura dei sei episodi sulla base di una idea originale e si metteranno dietro la macchina da presa.mLa “Ballata” sara’ prodotta in collaborazione con Annapurna Television.

fargo ok

E così anche i fratelli Coen hanno ceduto al “lato oscuro” (metaforico ovviamente) della televisione e si aggiungono a una lunga lista di registi di serie A che si sono cimentati con il piccolo schermo: dopo Woody Allen che ha creato una miniserie per Amazon, anche David O. Russell sta lavorando con il colosso di Jeff Bezos a una collana di puntate con Julianne Moore e Robert De Niro mentre J.J. Abrams sta scrivendo e dirigendo serie con Meryl Streep ancora sul mercato in attesa di un produttore.

Impostazioni privacy