Categorie: Ultimissime

Rendez-Vous, Nuovo Cinema Francese, fino al 9 aprile a Roma

 Settima edizione per la kermesse cinematografica dedicata alle pellicole d’Oltralpe. Un viaggio attraverso le storie e i volti del cinema francese contemporaneo che da Roma toccherà Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Firenze e Milano con focus e artisti. Un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia la cui direzione artistica è stata affidata a Vanessa Tonini. Durante questi cinque giorni capitolini verranno proiettati 35 titoli e proposti 6 focus, incontri speciali e anteprime.

Ogni anno è più ricca, più varia, più apprezzata dagli amanti del nuovo cinema contemporaneo d’Oltralpe. Rendez-Vous, Nuovo Cinema Francese, kermesse cinematografica di altissimo livello, sarà a Roma fino al 9 aprile per poi toccare, entro il 7 maggio, altre cinque grandi città italiane. Nella capitale le sedi che ospitano la manifestazione sono quattro: il Cinema Fiamma, dove in è in programma la sezione “Anteprime e novità”, dove arriveranno numerosi artisti come Diane Kruger, a cui è stato dedicato un Focus e che qui incontrerà il suo pubblico. L’institut Francais Centre Saint-Louis invece ospiterà “Grandir!”, la sezione che esplora i temi dell’adolescenza e della famiglia: qui si svolgerà l’incontro con un’altra grande protagonista, Clotilde Courau. L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglierà la “carte blanche” dedicata al regista e attore Louis Garrel con una trilogia presentata da lui stesso. Alla Casa del Cinema infine si darà ampio spazio al dibattito con gli “incontro professionali”.

Dopo Roma ecco le date del Rendez-Vous nel resto d’Italia: dal 4 al 7 aprile a Napoli con il Focus Clotilde Courau in presenza dell’attrice. A Firenze invece doppio appuntamento: il 6 aprile verrà proiettato il film “Sage Femme/Quello che so di lei”, in presenza del regista Martin Provost al Cinema Spazio Uno mentre l’11 aprile sarà la volta dell’anteprima di “Victoria” di Justine Trite. L’Istitut Francais di Palermo ospiterà dal 7 al 9 aprile presso il cinema Vittorio De Seta il “Focus Mia Hansen-Love”. A Bologna dal 7 al 14 aprile il cinema Lumiere della Cineteca si svolgerà un ricco programma: un Focus dedicato a Rebecca Zlotowski, tante anteprime, un incontro con Martin Provost. Lo stesso Provost sarà a Torino, presso il Cinema Massimo, dall’8 al 12 aprile. La kermesse terminerà a Milano con il Premio Reset consegnato nell’ambito dei Festival dei Diritti Umani, alla Triennale, il 4 maggio.

Questa settima edizione di Rendez-Vous, Nuovo Cinema Francese è stata presentata come una manifestazione tutta al femminile, con i riflettori puntati sul cinema delle donne: orgoglioso, personale, sofisticato. Non solo davanti alla presa ma anche dietro. Questa massiccia presenza delle donne nella programmazione e nella delegazione degli artisti invitati al festival, è lo specchio di un importante dato della società francese: lo ha evidenziato uno studio recente del Cnc secondo cui il 22% dei film usciti nelle sale tra il 2011 e il 2015 è stato realizzato o co-realizzato da donne.  Il numero delle registe in dieci anni è aumentato del 71% mentre sono più di 567 i film prodotto. E’ sempre vero che la remunerazione per loro e il budget destinato ai loro film è ancora inferiore a quello dei colleghi uomini ma il divario tende a diminuire.

Per consultare il programma completo cliccare sul sito http://www.ifcsl.com/it.

Photo Credits: Rendez-Vous Press Office, Reggi & Spizzichino Communication

Condividi
Stefania Fiorucci

Recenti

  • Festival di Venezia

Venezia 2026: Woman Unknown vince il Leone d’Oro, Mathilde Arcel Coppa Volpi

Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…

21 Settembre 2026
  • Eventi

Lucca Film Festival 2026: Moretti, Refn e i grandi nomi del cinema europeo

La 22ª edizione del Lucca Film Festival 2026 (26 settembre - 4 ottobre) riunisce Nanni…

20 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Falling House, Mohsen Gharei a Venezia 83: la violenza patriarcale in una prigione domestica

Falling House di Mohsen Gharei alla Mostra di Venezia 83 trasforma la casa in prigione…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Victor Kossakovsky e il documentario sensoriale: Holy Wood Dust a Venezia 83

Victor Kossakovsky presenta Holy Wood Dust a Venezia 83, un documentario sensoriale sulle piante che…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

George Clooney Leone d’oro alla carriera: “Ho smesso di fare il regista”

George Clooney riceve il Leone d'oro alla carriera alla 83ª Mostra di Venezia 2026. L'attore…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Alberto Barbera su Venezia 83: “Ai giovani interessa il cinema, i numeri lo provano”

La mostra cinema Venezia 2026 sfata il mito che i giovani non amano il cinema.…

17 Settembre 2026