Categorie: Ultimissime

Garrone, stop Pinocchio: il nuovo film è sul caso shock de Er Canaro

Il prossimo film di Matteo Garrone si intitolerà ‘Dogman’ e sarà ispirato al caso shock con protagonista ‘Er Canaro’, Pietro De Negri, arrestato per il brutale omicidio dell’ex pugile dilettante Giancarlo Ricci 29 anni fa. A dare l’annuncio è stato l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco. Il nuovo film di Garrone sarà prodotto dalla sua stessa società, Archimede Film, assieme proprio a Rai Cinema. Il progetto già annunciato del film ‘Pinocchio’, con Toni Servillo nel cast, è per ora fermo.

Uno dei casi di cronaca nera più scioccanti della storia recente d’Italia sta per arrivare al cinema: il nuovo film di Matteo Garrone, intitolato Dogman, sarà ispirato al caso shock con protagonista ‘Er Canaro‘, soprannome di Pietro De Negri, toelettatore di cani arrestato 29 anni fa per il brutale omicidio dell’ex pugile dilettante Giancarlo Ricci. Il prossimo film del regista de Il Racconto dei Racconti, Reality e Gomorra è una delle novità annunciate dall’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco. Il lungometraggio, infatti, sarà prodotto dalla casa di produzione cinematografica di Matteo Garrone, Archimede Film, in collaborazione con Rai Cinema.

In precedenza era arrivato l’annuncio che il prossimo film di Matteo Garrone sarebbe stato Pinocchio, con Toni Servillo nel cast, ma questo progetto è al momento in stand-by. In via di definizione è, invece, il cast per Dogman.

Matteo Garrone ha presentato con queste parole il suo nuovo film: “In una periferia dove prevale la legge del più forte, uno stato di natura dove contano solo l’onore e il denaro, le uniche vie d’uscita e di riscatto sono la droga e la violenza: l’uomo è un animale cattivo per natura o sono le circostanze a renderlo tale? Più che una semplice storia di vendetta, Dogman è un western proiettato in un contesto urbano e contemporaneo, nel quale la leggenda prevale sulla realtà. (Il film) si concentra sui temi universali e i dilemmi umani che soggiacciono dietro il filo della sua trama”.

Photo credits: Twitter

Condividi
Stefano D'Alessio

Recenti

  • Festival di Venezia

Venezia 2026: Woman Unknown vince il Leone d’Oro, Mathilde Arcel Coppa Volpi

Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…

21 Settembre 2026
  • Eventi

Lucca Film Festival 2026: Moretti, Refn e i grandi nomi del cinema europeo

La 22ª edizione del Lucca Film Festival 2026 (26 settembre - 4 ottobre) riunisce Nanni…

20 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Falling House, Mohsen Gharei a Venezia 83: la violenza patriarcale in una prigione domestica

Falling House di Mohsen Gharei alla Mostra di Venezia 83 trasforma la casa in prigione…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Victor Kossakovsky e il documentario sensoriale: Holy Wood Dust a Venezia 83

Victor Kossakovsky presenta Holy Wood Dust a Venezia 83, un documentario sensoriale sulle piante che…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

George Clooney Leone d’oro alla carriera: “Ho smesso di fare il regista”

George Clooney riceve il Leone d'oro alla carriera alla 83ª Mostra di Venezia 2026. L'attore…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Alberto Barbera su Venezia 83: “Ai giovani interessa il cinema, i numeri lo provano”

La mostra cinema Venezia 2026 sfata il mito che i giovani non amano il cinema.…

17 Settembre 2026