Categorie: Eventi Festival di Cannes Primo Piano

Festival di Cannes: allarme bomba sulla croisette, il diario del giorno 4

Allarme terrorismo in quel del Festival di Cannes dove, oltre alla paura, è stato Clint Eastwood il protagonista della quarta giornata.

Il quarto giorno del Festival di Cannes è stato molto movimentato a causa di un’allarme bomba che fortunatamente è rientrato dopo aver seminato il panico tra il pubblico che, come ogni anno, numeroso si è recato alla kermesse. Gli agenti hanno evacuato migliaia di persone dalla sala Debussy per iniziare la proiezione per la stampa di Le Redoutable di Michel Hazanaviciu.

Oltre alla paura che ha per qualche ora spezzato l’atmosfera del Festival, il vero protagonista di sabato 20 maggio in quel di Cannes è stato Clint Eastwood che ha presentato a Cannes proiezione ufficiale de Gli Spietati in versione restaurata per la sezione Cannes Classic.

Per quanto riguarda il concorso, invece, oggi è stata la volta di The Square, quinto film dello svedese Ruben Östlund, che vede come protagonisti Claes Bang e le star del piccolo schermo Elisabeth Moss e Dominic West. La storia è quella di Christian, un curatore di un museo e padre di due figlie che pianifica un’installazione chiamata “La Piazza” la  cui idea di base è quella di invitare i passanti all’altruismo. Tutto sembra andare per il meglio se non fosse che a Christian vengono rubati telefono e portafoglio e questo darà il via a una vera e propria crisi esistenziale del protagonista.

L’altro film in concorso della quarta giornata del Festival di Cannes è 120 Battements par Minute di Robin Campillo. Ambientato negli anni ‘90, momento in cui l’AIDS mieteva vittime da ormai 10 anni, la storia segue le vicende degli attivisti di Act Up-Paris e in particolare di Nathan, il nuovo arrivato del gruppo. Il film ripone l’accento su una questione che sembra dimenticata grazie all’occhio vigile della telecamera di Campillo che consegna al pubblico un film importante e, forse in parte, anche autobiografico.

Photo Credits: Ufficio Stampa

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day, il secondo film più veloce a superare il miliardo di dollari

Spider-Man Brand New Day raggiunge 1 miliardo di dollari in 6 giorni, diventando il secondo…

13 Agosto 2026
  • Eventi

James Gray riceve il Career Leopard a Locarno, tra Beatles e autoconsapevolezza

James Gray ritira il Career Leopard al Locarno Film Festival 2026 con ironia e lucidità,…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Luca Guadagnino e il documentario su Bertolucci alla 83. Mostra di Venezia

Luca Guadagnino porta alla 83ª Mostra di Venezia 2026 Joie de vivre, documentario di sette…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Serena Rossi premiata al Locarno Film Festival 2026: il Campari Passion for Film e il nuovo Mario Martone

Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day — il record che sorprende (360 milioni in tre giorni)

Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…

10 Agosto 2026
  • Coming Soon

Timothée Chalamet in Dune: Parte Tre avverte sui leader carismatici: il messaggio politico del kolossal di Villeneuve

Il nuovo capitolo della saga di Denis Villeneuve arriva nelle sale italiane il 16 luglio…

10 Agosto 2026