“Napoli Velata”, il nuovo film di Ferzan Ozpetek: curiosità sulla pellicola

Ferzan Ozpetek, il regista di Le fate ignoranti e Mine vaganti, ha presentato il 18 dicembre il suo nuovo film “Napoli Velata”. Al Museo Nazionale Romano, a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa del regista con importanti dettagli sulla pellicola e sulla città partenopea.

Il nuovo film di Ferzan Ozpetek “Napoli Velata” è stato presentato in conferenza stampa il 18 dicembre, proprio nella città partenopea. Il film vede protagonista una donna ( interpretata da Giovanna Mezzogiorno) e un mistero. Ad accompagnare l’attrice sul set, anche Alessandro Borghi, che veste i panni di un uomo che, sbucato dal nulla, seduce la protagonista e passa con lei una notte di passione.

“È stata Napoli ad avermi suggerito le immagini iniziali del film”– ha svelato il regista – “Le scale sono un elemento importantissimo e famosissimo di Napoli, e quella scala che si vede nella prima inquadratura mi suggeriva l’occhio, l’utero, la coscienza: non potevo non partire da lì”. Napoli è una città “femmina” come la definisce Ozpetek che spiega il titolo del film “Perché Napoli velata?”, “Perché il velo è stato una ricorrenza nel mio soggiorno a Napoli. L’ho visto per la prima volta nella cosiddetta “Figliata dei femminielli”, che l’ha messa in scena come già fece Curzio Malaparte in La pelle”.

E sulla scena audace iniziale rivela: “Non ho mai pensato di toglierla, ma nei due giorni prima delle riprese ho tormentato Giovanna e Alessandro dicendo loro “non sono capace di girare le scene di eros, mi vergogno moltissimo, ho bisogno di voi”. Nonostante il desiderio del regista di mitigare la scena iniziale di sesso, questa si presenta però centrale per tutta la trattazione del film. In merito, Giovanna Mezzogiorno afferma: “Una scena così che già in sceneggiatura era molto forte non poteva che essere potenziata sul set con la recitazione, la nudità, con la passionalità. Mi fidavo di Ferzan, non conoscevo Alessandro ancora benissimo però sono stata molto felice di averlo come partner perché si è dimostrato fantastico”. Non possiamo solo che attendere il 28 dicembre, data di uscita nelle sale di “Napoli Velata”, con la grande regia di Ferzan Ozpetek.

"Napoli Velata", il nuovo film di Ferzan Ozpetek: curiosità sulla pellicola

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy