Maccio Capatonda sbarca su Sky Cinema Uno tra riflessione e black humor

Il film di Maccio Capatonda “Omicidio all’italiana” ironizza la tv del dolore e arriverà presto su Sky Cinema Uno. Giovedì 4 gennaio alle ore 21.15 è in programmazione sulla piattaforma cinema di Sky. Lo sceneggiatore invita alla riflessione, anche se non mancano le battute e l’ironia del celebre personaggio.

Omicidio all’italiana di Marcello Macchia con Luigi Luciano, Enrico Venti, Gigio Morra e Sabrina Ferilli, opera seconda di Maccio Capatonda racconta con una comicità amara le notizie di cronaca nera e le brutture della nostra Italia.

Nel piccolo borgo in provincia di Campobasso, Acitrullo, non succede mai nulla o quasi, fino alla morte della contessa Ugalda, strozzata da un dolcetto. Una morte seppur assurda naturale che viene trasformata dal sindacoPiero Peluria, in un brutale accoltellamento per attirare su Acitrullo l’attenzione della stampa e dei turisti. L’intento del sindaco è quello di attirare verso il paesino un turismo macabro, dell’orrore.
Oltre alle forze dell’ordine infatti, accorre sul posto una troupe del famigerato programma televisivo”, “Chi l’acciso? condotto da Donatella Spruzzone (Sabrina Ferilli). Grazie all’astuzia del sindaco ma soprattutto alla trasmissione tv, Acitrullo diventa in men che non si dica famosa come o forse ancor più di Cogne.

La tv del dolore che Capatonda ha voluto raccontare nel suo secondo film, dopo L’italiano medio, rivela l’Italia di oggi con giornalisti e telespettatori sempre più dentro la notizia e la vita delle vittime di omicidi e uccisioni, curiosi della quotidianità di vittime e parenti. Cercando di far sorridere il pubblico, con le “tipiche” battute del personaggio, lo sceneggiatore e attore Marcello Macchia cerca di portare gli italiani alla riflessione su un tema così attuale e caldo. Non ci resta che attendere la messa in onda del film giovedì 4 gennaio ore 21.15 su Sky Cinema Uno.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy