Festival di Venezia

Venezia 75: La profezia dell’armadillo arriva sul red carpet

Siamo giunti alla sesta giornata del Festival del Cinema di Venezia. Ieri, lunedì 3 settembre, è stato presentato La profezia dell’armadillo, il film tratto dall’omonimo libro di Zerocalcare. Ecco tutte le star intervenute alla kermesse.

La sesta giornata al Festival del Cinema di Venezia è stato caratterizzata da Van Gogh e dal film tratto dal romanzo di Zerocalcare, La profezia dell’armadillo. Alla presentazione ufficiale della pellicola è intervenuto l’intero cast: da Diana Del Bufalo e Kasia Smutniak ai protagonisti Simone Liberati e Valerio Aprea.

Il film racconta la storia del ventisettenne Zero (Simone Liberati), un disegnatore spiantato del quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente della Tiburtina Valley. Visto che con le vignette non si guadagna, tira avanti dando ripetizioni di francese e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita è un saliscendi dai mezzi pubblici, un va e vieni da un capo all’altro della città per inseguire lavoretti occasionali e far visita alla Madre. Finché un giorno, di ritorno a casa, non lo attende la personificazione della sua coscienza critica, un vero Armadillo in placche e tessuti molli, pronto a conversare sulla vita, l’attualità e i massimi sistemi del mondo. Ad affiancare Zero nelle piccole imprese quotidiane, c’è Secco (Pietro Castellitto), l’amico di sempre. Presente anche quando la notizia della morte di Camille, vecchia compagna di scuola e primo amore del protagonista, non mette in discussione le poche certezze dell’artista dissacrante, evocando i dubbi e il senso di incomunicabilità che contagiano un’intera generazione di “tagliati fuori”.

Ma la giornata di lunedì 3 settembre è stata dedicata anche a Vincent Van Gogh, il celebre pittore olandese, che viene raccontato in At Eternity’s Gate, di J. Schnabel. In scena la vita tormentata dell’artista interpretato da Willem Dafoe.

LEGGI ANCHE: LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO, TRAILER

Photo credits Facebook

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Eventi

Alba Rohrwacher e il Premio Lucia al Lecco Film Fest: l’attrice che ospita i personaggi invece di interpretarli

Alba Rohrwacher riceve il Premio Lucia al Lecco Film Fest 2026, riconoscimento alla sua arte…

4 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Venezia 83, Orizzonti Corti: la line-up dei cortometraggi in anteprima mondiale (2-12 settembre 2026)

Scopri i 13 cortometraggi in competizione per il Premio Orizzonti della Mostra di Venezia 83,…

3 Agosto 2026
  • Serie Tv e Fiction

Arrested Development su Netflix: come una sitcom ha reinventato la comedy con le running gag

Scopri come Arrested Development su Netflix ha rivoluzionato il linguaggio della commedia televisiva con running…

3 Agosto 2026
  • Serie Tv e Fiction

Chris Pratt in The Terminal List: la serie Prime Video che unisce Jack Ryan e The Punisher

The Terminal List su Amazon Prime vede Chris Pratt nei panni di un Navy SEAL…

3 Agosto 2026
  • Pay Tv

Demon Slayer – Il Castello dell’Infinito arriva su Crunchyroll: il film d’animazione dei record sbarca in streaming

Demon Slayer: Il Castello dell'Infinito è finalmente disponibile su Crunchyroll. Il film d'animazione con il…

3 Agosto 2026
  • Anteprime

The Unlikely Murderer: come Stig Engström ingannò la Svezia per 34 anni sull’omicidio di Olof Palme

Scopri la miniserie Netflix che racconta come Stig Engström rimase nascosto per 34 anni dopo…

3 Agosto 2026