Roberto Benigni: sarà lui Geppetto nel Pinocchio di Matteo Garrone

Roberto Benigni sarà Geppetto nel film Pinocchio, che Matteo Garrone inizierà a girare a breve. Il regista di Dogman, apprezzatissimo al Fesitval di Cannes, girerà la pellicola ispirata da uno dei racconti più apprezzati e letti di tutti i tempi. “Girare finalmente Pinocchio e dirigere Roberto Benigni sono due sogni che si avverano in un solo film”, così ha affermato Garrone commentando la notizia. Anche Roberto Benigni ha voluto dire la sua ed ha aggiunto: “Un grande personaggio, una grande favola, un grande regista: fare Geppetto diretto da Matteo Garrone è una delle forme della felicità”. Dopo i grandi successi ottenuti nella sua vita professionale, tra cui La Vita è bella!, Benigni torna al cinema in grande stile.

Pinocchio: ecco quando e dove iniziano le riprese

Le riprese per Pinocchio inizieranno nei primi mesi del 2019, e sarà girato interamente in Italia, tra il Lazio, la Toscana e la Puglia. Il film, una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, in associazione con Recorded Picture Company. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Le Pacte.

Matteo Garrone: le sue prime dichiarazioni sul film

Un sogno che Matteo Garrone sta per realizzare. Il burattino più conosciuto delle favole rivivrà grazie alla sua regia. A proposito ha dichiarato: “Con il burattino di Collodi ci ‘inseguiamo’ da quando, bambino, disegnavo i miei primi ‘storyboard’. Poi, negli anni, ho sempre sentito in quella storia qualcosa di familiare. Come se il mondo di Pinocchio fosse penetrato nel mio immaginario, tanto che in molti hanno ritrovato nei miei film tracce delle sue Avventure”. E poi sul ruolo affidato a Benigni, rivela: “Anche con Benigni è stato un ‘inseguimento’ iniziato molto tempo fa: l’ho conosciuto da bambino, grazie a mio padre (il critico teatrale Nico Garrone, tra i primi a scrivere di Benigni ai suoi esordi, ndr)”.

“Avere finalmente l’opportunità di lavorare insieme è per me un’occasione straordinaria: Pinocchio sarà un film per tutta la famiglia, grandi e piccoli, e nessuno come Roberto, che ha divertito e commosso milioni di spettatori in tutto il mondo, riesce a emozionare il pubblico di ogni età. Lo ringrazio per la fiducia che mi ha dimostrato accettando di condividere con me questa nuova, spericolata avventura”.

Infine si definisce orgoglioso del progetto che non vede l’ora di portare sul grande schermo. Oltre il nome di Roberto Benigni, ancora non sono stati rilasciate novità sul cast. Chi verrà scelto per interpretare il giovane e tenero Pinocchio? Scatta, a questo punto, una sfida.

“Dogman” di Matteo Garrone è ufficialmente candidato agli Oscar 2019 per rappresentare l’Italia

E’ stata ufficializzata la candidatura agli Oscar 2019 di Dogman. Il film di Matteo Garrone, presentato all’ultima edizione del Festival di Cannes, rappresenterà il cinema italiano alla selezione del premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91/a edizione degli Academy Awards. Lo ha deciso la commissione selezionatrice dell’Anica. L’annuncio delle nominations è previsto per il 22 gennaio 2019, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.

Il film è liberamente ispirato a fatti realmente accaduti negli anni Novanta ma non era intenzione del regista di ricostruirli. “Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti”. Le vicende del film ruotano intorno alla storia del canaro della Magliana. In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere.

Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato. E dopo l’ennesima sopraffazione scatterà la sua vendetta. Nel cast Marcello Fonte e Edoardo Pesce. Il film è uscito  in tutte le sale italiane giovedì 17 maggio distribuito da 01 Distribution. Matteo Garrone ha commentato così la nomina: ”Ringrazio la commissione per aver scelto Dogman, regalandoci questa grande opportunità di cui siamo fieri e orgogliosi. Il merito è anche dell’umanità di Marcello Fonte, della prova di Edoardo Pesce, e della passione che tutti abbiamo messo in questo progetto. Sappiamo bene che la ‘designazione’ non è che il primo passo, e che la strada è lunga. Ma siamo felici di iniziare questo nuovo viaggio”.

Impostazioni privacy