Categorie: Primo Piano Serie Tv e Fiction

Il commissario Ricciardi, la nuova fiction da brividi con Lino Guanciale stasera su Rai 1

Dopo averla annunciata, debutta questa sera in prima serata su Rai 1 Il commissario Ricciardi. La nuova fiction della rete ammiraglia, nata dalla penna di Maurizio de Giovanni, vedrà come protagonista Lino Guanciale. Descritta come un noir a tinte “paranormale”, la nuova serie ha suscitato già la curiosità dei suoi spettatori, grazie a una vicenda inedita che di rado abbiamo visto sulla Rai. A metà strada tra un poliziesco canonico e un “Twin Peaks” all’italiana, Il commissario Ricciardi è dunque pronto a stupirci. Vediamo in che modo.

Il commissario Ricciardi, un thriller “paranormale” che ci sorprende: cosa accadrà stasera

Maurizio de Giovanni continua a riscuotere consensi: dopo Mina Settembre, debutta oggi una nuova fiction nata dalla sua penna. Prodotta da da Clemart e Rai Fiction, per la regia di Alessandro D’Alatri, Il commissario Ricciardi si distingue dalle altre serie in circolazione.

Ambientata a Napoli durante gli anni Trenta, in pieno ventennio fascista, la vicenda segue le indagini dell’ufficiale Luigi Alfredo Ricciardi, interpretato da Lino Guanciale. Un poliziesco dalle atmosfere noir canonico, se non fosse che l’uomo possegga delle abilità sovrannaturali innate. Egli, infatti, riesce a rivivere gli ultimi attimi di vita delle vittime, sulla cui morte indaga. L’unico modo che ha per mettere a tacere gli spiriti è rendere loro giustizia. Questa diventerà dunque una vera e propria missione, che si articolerà nel corso delle sei puntate girate.

In onda stasera la prima puntata, la vicenda si aprirà nella città partenopea nel corso del 1931. Il commissario Ricciardi, un uomo schivo, è impegnato a seguire il caso dell’improvvisa morte di Alfredo Vezzi, celebre tenore di quel periodo nonché amico del Duce. La scomparsa improvvisa, che ha avuto luogo nel Teatro San Carlo di Napoli, richiederà perciò l’intervento dell’ufficiale. Durante le indagini, il protagonista si ritroverà ad avere a che fare con la vedova Vezzi, Livia Lucani.

In onda questa sera in prima serata su Rai 1, si tratta della prima assoluta per la serie, con protagonista Lino Guanciale. La puntata sarà inoltre disponibile gratuitamente sul servizio streaming e, dopo la messa in onda, potrà essere visibile anche su Raiplay in qualsisasi momento. Non ci resta dunque che aspettare questa sera per il debutto de Il commissario Ricciardi.

Condividi
Lorenzo Cosimi

Recenti

  • Recensioni

Ice Cream Man: Eli Roth tra splatter e commedia horror

Ice Cream Man è il nuovo horror di Eli Roth che mescola splatter e commedia…

24 Ottobre 2026
  • Romacinemafest

Julianne Moore e il teatro come rinascita: dentro The Debut di Jesse Eisenberg

Jesse Eisenberg's The Debut premiered at Rome Film Festival 2026 with Julianne Moore receiving Career…

24 Ottobre 2026
  • Anteprime

Gialappa’s Band: quarant’anni di risate e follia sullo schermo

Il documentario sulla Gialappa's Band di Walter Veltroni ripercorre quattro decenni di carriera del trio…

24 Ottobre 2026
  • BoxOffice

You Can See Everything, il documentario di Fielding e Oppenheim su Elizabeth Holmes arriva al cinema

The you can see everything documentary on Elizabeth Holmes debuted with $15 million in its…

24 Ottobre 2026
  • Romacinemafest

Kasia Smutniak e Mustang: quando il ricordo privato diventa memoria collettiva

Il documentario Mustang di Kasia Smutniak alla Festa di Roma 2026 trasforma un diario personale…

24 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Dracula di Bram Stoker torna al cinema: il capolavoro dell’orrore dal 30 ottobre 2026

Il capolavoro di Coppola torna nei cinema dal 30 ottobre 2026 in versione restaurata 4K.…

24 Ottobre 2026