Dog Film Festival: come partecipare alla prima edizione italiana della rassegna

Sono già online i bandi per iscriversi al Dog Film Festival, la prima rassegna cinematografica e letteraria italiana dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Empatia, Natura, Ambiente e Valori affettivi sono le linee guida e l’essenza della manifestazione, che vuole valorizzare il cane e il suo rapporto con l’uomo. Possono presentare le proprie opere – professionali o amatoriali – tre categorie: professionisti, amatori e writers. Ecco i dettagli. 

Come funziona e come partecipare al Dog Film Festival

C’è tempo fino al 30 maggio 2021 per partecipare al bando e le categorie in concorso sono Producers, Lovers e Writers – l’8 luglio ci sarà la premiazione.  Producer è rivolta a registi, produttori, distributori e videomakers e l’iscrizione avviene tramite la piattaforma Filmfreeway. Si possono presentare lungometraggi per il cinema e la tv – di animazione o in versione seriale –  cortometraggi di massimo 30 minuti e documentari.  Anche le produzioni uscite in sala, in tv o in circuito home video – dal gennaio 2018 in poi – si possono proporre, anche se già presentate o premiate in altri Festival. 

Le Opere saranno valutate dalla Giuria Cinema del Festival, presieduta da Giampaolo Sodano, e concorreranno per l’assegnazione degli Awards di categoria.  Nella categoria Lovers possono partecipare, invece, gli amanti del mondo Cane. I video possono essere caricati direttamente sul sito www.dogfilmfestival.it (sezione Partecipa – Lovers) – e devono essere di una lunghezza massima di 30 secondi.  Dal 5 al 25 giugno 2021, il Video Contest sarà aperto sul canale YouTube del Festival e saranno i voti della community social a decretare il vincitore dei DFF Clip Awards. 

La sezione Writers è invece dedicata agli autori e a tutti coloro che vogliono raccontare storie, dove il cane è protagonista o co-protagonista della vicenda.  Si possono presentare brevi racconti, sceneggiature, scritti teatrali, saggi di massimo quindicimila battute, spazi inclusi – da caricare sul sito ufficiale, sezione Partecipa – Writers. Le Opere iscritte alla sezione Writers saranno valutate dalla Giuria Letteraria del Festival, presieduta da Paolo Petroni.  L’iniziativa è stata ideata da Artix, con il patrocinio di Croce Rossa Italiana e FNOVI – Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani. Maggiori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale www.dogfilmfestival.it. 

 

 

Impostazioni privacy