Categorie: In Sala Primo Piano

Il racconto della pandemia in “Locked Down”: il nuovo film con Anne Hathaway

Da poche ore è disponibile per il noleggio premium sulla piattaforma Infinity “Locked Down”, un nuovo film diretto da Doug Liman che vede come protagonisti Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor.  Dopo un anno di pandemia d’altronde c’era assolutamente da aspettarselo. Tutti quanti abbiamo vissuto la realtà degli ultimi mesi, artisti compresi. Ciò ha dato vita a tutta una serie di opere artistiche riflessive, o quantomeno in cui il contesto del distanziamento sociale è reale e tangibile. Ciò è riscontrabile tanto nel mondo della musica, quanto in quello cinematografico. “Locked Down” in effetti conta di regalare agli spettatori proprio uno spaccato della realtà odierna, fatta di videochiamate ed ore passate in casa in compagnia del nostro partner.

Paxton e Linda sono infatti una coppia prossima alla separazione, che però si trova a dover affrontare le restrizioni, come il lockdown che ha coinvolto la città di Londra durante lo scorso anno. Si tratta fondamentalmente di una commedia, costruita con il chiarissimo intento di donare un paio d’ore di leggerezza allo spettatore. Nel contempo però “Locked Down” è anche un heist movie, ovvero una pellicola nella quale i protagonisti organizzano il furto di un preziosissimo diamante. Insomma, una sorta di manuale di cui il titolo adatto sarebbe come trascorrere il lockdown senza lasciarsi prendere dalla noia.

Locked Down: esperimento assolutamente riuscito

Perché, come dicevamo, la pandemia è assolutamente tangibile nello svolgimento di “Locked Down”. Lo è vista la contestualizzazione della vicenda, ma non solo. Le riprese del film sono esclusivamente effettuate con una camera a mano, le comparse sono inesistenti, la troupe ridotta, il distanziamento costante. Insomma, un vero e proprio spaccato di quella che, volenti o nolenti, è la nostra nuova “normalità”.

A regalare del pepe alla vicenda il già citato furto, grazie al quale i personaggi interpretati da Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor trovano nuova linfa. D’altronde il regista Doug Liman con le coppie cinematografiche ci sa fare eccome. Tra le tantissime opere dirette in carriera infatti, rimane memorabile “Mr. And Mrs. Smith” (2005). La pellicola, oltre ad essere di ottima caratura, è divenuta celebre per aver fatto conoscere Brad Pitt ed Angelina Jolie, futura coppia nel “mondo reale”.  Tornando però a “Locked Down”, non ci resta che raccomandarvene la visione. Siamo assolutamente certi che non vi pentirete di questa scelta.

LEGGI ANCHE: Il thriller all’italiana di “Governance – Il prezzo del potere” è disponibile su Prime Video

Condividi
Guglielmo Allochis

Recenti

  • Recensioni

Eurotrash, il viaggio disperato di madre e figlio sulla strada di Frauke Finsterwalder

Eurotrash è un eurotrash film diretto da Frauke Finsterwalder che adatta il romanzo di Christian…

22 Ottobre 2026
  • Romacinemafest

Brianza, il crime antropologico di Simone Catania sulla tossicità della terra

Il film Brianza di Simone Catania in Concorso alla Festa di Roma 2026 indaga la…

22 Ottobre 2026
  • Anteprime

Night Tales Club: Kiyoshi Kurosawa riporta il brivido sovrannaturale su Disney+ e Hulu

C'è un momento preciso in cui il cinema horror giapponese smette di essere intrattenimento e…

22 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Caravaggio: il segreto della luce, Paolo Benvenuti sulle tracce di Merisi a Messina

Paolo Benvenuti inizia le riprese del documentario Caravaggio il segreto della luce a Messina, esplorando…

22 Ottobre 2026
  • Romacinemafest

La stanza degli altri, il documentario di Enrico Maisto che racconta l’impossibile convivenza

La stanza degli altri è il documentario di Enrico Maisto sulla convivenza tra un'ex giudice…

22 Ottobre 2026
  • Romacinemafest

Il rumore delle cose nuove, Paolo Genovese apre la Festa del Cinema di Roma

Paolo Genovese inaugura la 21ª Festa del Cinema di Roma con il suo film corale…

22 Ottobre 2026