Christopher Nolan e il suo Oppenheimer, la gaffe di Cannes e le scuse

Christopher Nolan, un nome, una garanzia. Il regista sta per proporre al pubblico una nuova pellicola, i fan sono in trepidante attesa di ‘Oppenheimer’.

Garanzia di qualità e di successo, come dicevamo, Christopher Nolan firma lungometraggi che non lasciano mai indifferenti: amati, criticati, spesso poco compresi. È ora la volta di un nuovo film che siamo sicuri, ancora una volta farà il pienone nelle sale.

Lo stile di Nolan è inconfondibile, come un’opera d’arte di pregio, un film del regista britannico si riconosce immediatamente. Le sue pellicole affrontano spesso temi legati alla vendetta, all’inganno, al tormento interiore, ambientati in realtà alternative trascinano lo stesso spettatore in veri e propri viaggi.

Oppenheimer, un protagonista controverso della storia arriva al cinema

Il prossimo film di Christopher Nolan si intitola ‘Oppenheimer’, chiaramente il suo personaggio è Robert Oppenheimer, un protagonista controverso della storia, per via dei suoi studi che portarono alla scoperta legata alla bomba atomica, e quindi alle stragi di Hiroshima e Nagasaki. Una tragedia che cambiò per sempre la storia e l’intero mondo. Il film è la 12esima opera di Nolan. Un dettaglio sulla vicenda di questa pellicola è che, a convincere Nolan a portare avanti il progetto, sarebbe stato il collega ed amico M Night Shyamalan.

Christopher Nolan e il prossimo film Oppenheimer scandalo a Cannes e scuse
Cillian Murphy (frame YouTube) – VelvetCinema.it

L’attore protagonista della pellicola è Cilian Murphy che interpreterà Robert Oppenheimer, Emily Blunt è sua moglie, la biologa e botanica Katherine ‘Kitty’ Oppenheimer. Matt Damon invece interpreta il generale Leslie Groves Jr. Direttore del progetto Manhattan e Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione per l’Energia atomica negli Stati Uniti, porta il volto di Robert Downey Jr. Un cast stellare, come sempre, nei film di Nolan si affollano attori di un certo calibro.

La figuraccia del direttore del Festival di Cannes

Thierry Fremaux, il direttore del Festival di Cannes, in una recente intervista a Variety aveva dichiarato che l’ultima fatica di Nolan sarebbe uscita a fine 2023, lasciando quindi ad intendere che non avrebbe fatto in tempo per Cannes 2023, motivo per cui non sarebbe stato inserito nel programma ufficiale del Festival. La Universal ha invece confermato negli scorsi giorni che il film uscirà come previsto il 21 luglio. Il direttore del Festival, naturalmente, si è successivamente scusato per aver creato questo falso allarme.

Oppenheimer nuovo film Christopher Nolan cosa sappiamo
Il nuovo film di Christopher Nolan, Oppenheimer (frame YouTube) – VelvetCinema.it

Il film è naturalmente uno dei più attesi del 2023, oltre alla storia in sé, e a quanto può sicuramente incuriosire una figura tanto controversa come Robert Oppenheimer, c’è anche il fattore Nolan, da calcolare. C’è molta attesa infatti di capire, quali dinamiche ha utilizzato il regista per poter affrontare un momento tanto drammatico ed importante della storia. Rimaniamo dunque in attesa, sicuri di non venir, ancora una volta, delusi.

Impostazioni privacy