Incoronazione di Re Carlo, sgarro senza precedenti al Principe Harry: ecco dove siederà

Dopo settimane di rumors e pettegolezzi – e frecciate reciproche – Buckingham Palace ha annunciato che il Principe e Duca di Sussex Harry sarà presente alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III a Londra. 

Ma il prossimo 6 maggio presso l’Abbazia di Westminster mancherà la Duchessa del Sussex Meghan Markle. La moglie del secondogenito di Re Carlo III e Lady Diana, infatti, resterà in California insieme ai figli della coppia, Archie – che lo stesso giorno compirà gli anni – e Lilibeth Diana. Pace fatta tra i Reali? Neanche per sogno.

Sono stati mesi roventi nella Famiglia Reale, dove lo scontro tra i Windsor e i Duchi del Sussex ha raggiunto un nuovo apice. L’autobiografia del Principe Harry, Spare, e il documentario della coppia reale su Netflix – dove si avanzano altre accuse contro i Royals – non ha fatto altro che acuire la faida. Nelle ultime settimane si è parlato con insistenza di alcune presunte richieste pervenute a Re Carlo III per assicurarsi la partecipazione del Principe Harry. Il fratello di William sarà presente, infine, alla cerimonia di incoronazione, ma questo non è certo segno di un riavvicinamento tra le parti, anzi.

Dove siederà il Principe Harry

Secondo i tabloid, il tira e molla tra il Principe Harry e i Windsor delle scorse settimane avrebbe rallentato e non poco l’organizzazione del grande evento, spazientendo gli addetti ai lavori. Stando alle ultime indiscrezioni, il marito di Meghan Markle siederà nell’undicesima fila, ovvero dieci file dietro i membri più stretti del neo Sovrano e della neo Regina Camilla, Kate Middleton e William. Nulla è lasciato al caso durante l’organizzazione degli eventi Windsor: Harry siederà al fianco dei parenti più lontani del Sovrano – nonostante resti il sesto in ordine di successione del trono del Regno Unito – a riprova del suo scarso, o quasi nullo, ruolo tra i Royals.

Principe Harry
Principe Harry, ecco dove siederà durante l’incoronazione di Re Carlo – Velvetcinema.it / Instagram

Non è tutto. Al Principe è stato proibito, dopo la cerimonia, di affacciarsi al classico balcone di Buckingham Palace. Un onore riservato soltanto a pochi intimi scelti dal Re, i cosiddetti working royal, ovvero coloro che lavorano attivamente per la Corona. Sorte che, tra l’altro, è toccata anche al fratello di Re Carlo, il Duca di York Andrea. Per questo – e tanti altri – motivo, secondo Paul Barrell – ex maggiordomo della Famiglia Reale – Harry dopo l’incoronazione lascerà Londra, non partecipando ad alcun altra cerimonia. Insomma, chi credeva in un riavvicinamento grazie a questo grande evento, dovrà ricredersi. Molto probabilmente, dopo il 6 maggio, i rapporti si incrineranno inesorabilmente.

Impostazioni privacy