Johnny Depp, torna alla ribalta: ma le polemiche che lo investono non sono poche

Johnny Depp torna al cinema con un film in costume, Jean du Barry, che aprirà il prossimo Festival del Cinema di Cannes: un debutto non privo di polemiche. 

Gli ultimi anni non sono stati facili per Johnny Depp, l’attore è stato infatti protagonista della dura battaglia legale fronteggiata con l’ex moglie Amber Heard. Quest’ultima l’ha accusato di maltrattamenti, ma ha perso la causa e Depp è uscito a testa alta dalla disputa. La vittoria legale gli ha così permesso di ripulire la sua immagine e di tornare sul set da vera star. Jean du Barry, è il film che rende omaggio al talento di Depp e che restituisce credibilità all’attore a livello internazionale.

La pellicola girata dalla regista Maïwenn, che ha già diretto Depp in Pirati dei Caraibi  e in Animali Fantastici, ritrae l’attore nelle vesti di Luigi XVI che s’innamora di Jeanne Vaubernier, non conoscendo il suo status di cortigiana. Il re l’accoglie a Versailles scandalizzando l’intera corte. Un ruolo che Depp ha interpretato alla perfezione anche se non sono mancate le difficoltà durante le riprese. La regista ha infatti sottolineato, in un’intervista rilasciata a Premiere, che dirigere Johnny Depp è stato decisamente impegnativo, è un attore che ha determinate esigenze di cui vanno rispettati tempi e modi:

“Johnny è una star, un re… e un americano. Mi avevano detto di non fargli sapere che lo stavamo aspettando sul set per girare una scena. Non mi volevano permettere di bussare al suo camerino. Un giorno, l’ho fatto lo stesso.” Ha poi concluso l’aneddoto: “E lì, mi ha fatto capire che avessi compiuto un’inaccettabile intrusione e mi ha chiesto come mi sarei sentita se fosse venuto lui a bussare alla porta del mio camerino. Gli ho detto che lo fanno tutti, è così che funziona un set in Francia.”

Johnny Depp una vera star…americana!

La Maïwenn ha proferito parole di stima nei confronti di Jhonny Depp, ha riconosciuto il suo talento ma anche ammesso che dirigerlo non è stato facile. La regista ha infatti sottolineato le differenze tra il cinema americano e quello europeo: negli Stati Uniti gli attori sono star, mentre in Francia e non solo il regista ha l’ultima parola e questo all’interprete di Jack Sparrow non ha fatto molto piacere:

Johnny Depp nuovo film
Johnny Depp debutto a Cannes- foto Ansa- Velvetcinema.it

“Negli Stati Uniti le star non vengono davvero dirette. Spiegano loro come interpreteranno la scena e i registi seguono il flusso. Ma in Francia, il regista è il capo. Quindi per ogni ripresa, ovviamente giravo la sua proposta, ma gli chiedevo anche di interpretare la mia visione.” Jean du Barry debutterà al cinema il 16 Maggio 2023, nel giorno dell’apertura del Festival di Cannes.

Impostazioni privacy