Terremoto in casa Rai, salta il programma più amato, web furioso

Il web è insorto dopo l’annuncio di possibili cancellazioni in casa Rai e modifiche generali al palinsesto che riguardano anche programmi molto famosi.

Una decisione che fa discutere, come ogni modifica di questo tipo, tuttavia capita che le reti scelgano un approccio di questo tipo anche per programmi che hanno un certo tipo di seguito per motivi decisivi ai fini della riorganizzazione.

Per gli utenti non è mai una bella notizia sapere di un taglio o una modifica al programma del cuore, soprattutto per quelli storici o con volti che sono parte delle case italiane giorno dopo giorno.

Rai: il programma più amato non va in onda

Ogni anno in base alle riorganizzazioni stagionali o al periodo di valutazione vengono fatte le stime e tirate le somme. Questo vuol dire talvolta dover affrontare tagli e ridefinizione del palinsesto, sia per Rai che per Mediaset.

Serena Bottone RAI
Chiusura di un programma Rai/Foto Facebook Rai 1 (Velvetcinema)

La notizia trapelata in queste ore però riguarda un programma di punta, Oggi è un altro giorno. La questione è ancora aperta in via ufficiale ma sembra che alla fine la Rai abbia già deciso e voglia andare per la sua strada. La trasmissione potrebbe pertanto non avere conferma e dire addio al volto di Serena Bottone al timone. Questa notizia che ha lasciato tutti senza parole e con un pizzico di amarezza è comunque la punta dell’iceberg. Pare che la Rai abbia deciso di rivoluzionare tutto da settembre con stravolgimenti anche piuttosto impegnativi per il pubblico a casa.

Tuttavia potrebbe anche accadere che la società scelga di tenere il programma cambiandone la direzione e quindi con una conduzione diversa. In questo caso la situazione potrebbe irritare solo di più il pubblico a casa. Dopotutto bisogna ammettere che nell’ultimo periodo non si è certo generato un grande clima attorno alla Bottone, la situazione era già tesa soprattutto per le opinioni politiche della stessa. Però di base queste erano voci e non c’era alcuna certezza, Serena Bottone al netto di tutte le ipotesi al vaglio si è dimostrata una persona su cui contare, con professionalità e stima dei colleghi.

Un cambio di volto potrebbe essere giustificato dalla Rai come la volontà di dare popolarità maggiore al programma oppure, come avanzato nelle indiscrezioni di Oggi, questo potrebbe restare lo stesso concetto con tanto di nuovo nome e nuovo volto. Tutto è sul tavolo al momento, tra i candidati in lizza c’è Tiberio Timperi che aveva proprio espresso il desiderio di fare un nuovo programma. Questo però probabilmente sarà alla guida di un talk show e comunque impegnato in Uno Mattina al fianco di Serena Autieri.

Categorie TV
Impostazioni privacy