Terremoto+in+casa+Rai%2C+salta+il+programma+pi%C3%B9+amato%2C+web+furioso
velvetcinemait
/2023/05/02/terremoto-in-casa-rai-salta-il-programma-piu-amato-web-furioso/amp/
TV

Terremoto in casa Rai, salta il programma più amato, web furioso

Il web è insorto dopo l’annuncio di possibili cancellazioni in casa Rai e modifiche generali al palinsesto che riguardano anche programmi molto famosi.

Una decisione che fa discutere, come ogni modifica di questo tipo, tuttavia capita che le reti scelgano un approccio di questo tipo anche per programmi che hanno un certo tipo di seguito per motivi decisivi ai fini della riorganizzazione.

Per gli utenti non è mai una bella notizia sapere di un taglio o una modifica al programma del cuore, soprattutto per quelli storici o con volti che sono parte delle case italiane giorno dopo giorno.

Rai: il programma più amato non va in onda

Ogni anno in base alle riorganizzazioni stagionali o al periodo di valutazione vengono fatte le stime e tirate le somme. Questo vuol dire talvolta dover affrontare tagli e ridefinizione del palinsesto, sia per Rai che per Mediaset.

Chiusura di un programma Rai/Foto Facebook Rai 1 (Velvetcinema)

La notizia trapelata in queste ore però riguarda un programma di punta, Oggi è un altro giorno. La questione è ancora aperta in via ufficiale ma sembra che alla fine la Rai abbia già deciso e voglia andare per la sua strada. La trasmissione potrebbe pertanto non avere conferma e dire addio al volto di Serena Bottone al timone. Questa notizia che ha lasciato tutti senza parole e con un pizzico di amarezza è comunque la punta dell’iceberg. Pare che la Rai abbia deciso di rivoluzionare tutto da settembre con stravolgimenti anche piuttosto impegnativi per il pubblico a casa.

Tuttavia potrebbe anche accadere che la società scelga di tenere il programma cambiandone la direzione e quindi con una conduzione diversa. In questo caso la situazione potrebbe irritare solo di più il pubblico a casa. Dopotutto bisogna ammettere che nell’ultimo periodo non si è certo generato un grande clima attorno alla Bottone, la situazione era già tesa soprattutto per le opinioni politiche della stessa. Però di base queste erano voci e non c’era alcuna certezza, Serena Bottone al netto di tutte le ipotesi al vaglio si è dimostrata una persona su cui contare, con professionalità e stima dei colleghi.

Un cambio di volto potrebbe essere giustificato dalla Rai come la volontà di dare popolarità maggiore al programma oppure, come avanzato nelle indiscrezioni di Oggi, questo potrebbe restare lo stesso concetto con tanto di nuovo nome e nuovo volto. Tutto è sul tavolo al momento, tra i candidati in lizza c’è Tiberio Timperi che aveva proprio espresso il desiderio di fare un nuovo programma. Questo però probabilmente sarà alla guida di un talk show e comunque impegnato in Uno Mattina al fianco di Serena Autieri.

Condividi
Valentina Giungati

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024