WhatsApp, come ‘spiare’ i tuoi contatti senza lasciare traccia: trucco semplicissimo

Lo stato di WhatsApp è una delle eleganti funzionalità dell’app di messaggistica. Le persone lo usano per pubblicare foto, brevi video o testo che possono essere visti dai loro contatti entro 24 ore.

WhatsApp è la seconda piattaforma più popolare dopo Facebook. Le persone lo usano principalmente per scopi personali o aziendali. Puoi vedere chi ha visualizzato il tuo stato, ma poiché molte persone vogliono mantenere un profilo basso, non vogliono apparire nell’elenco degli spettatori dello stato.

Inoltre, non vuoi che il tuo contatto, che include i tuoi ex, familiari o amici, si senta come se li seguissi socialmente. La buona notizia è che ora puoi visualizzare lo stato del tuo contatto senza che il tuo nome appaia nell’elenco, utilizzando determinate applicazioni o modificando alcune impostazioni su WhatsApp.

Stato Whatsapp: disattiva le conferme di lettura

Questo è il modo semplice per visualizzare gli aggiornamenti di stato dei contatti senza essere avvisati. Lo svantaggio di disattivare l’icona delle conferme di lettura è che perderai l’accesso agli indicatori di conferma di lettura (segno di spunta blu) nelle chat di WhatsApp.

whatsapp su un telefono
L’app di messaggistica istantanea Whatsapp – Foto Ansa

Il vantaggio di questa opzione è che anche il tuo contatto non riceverà conferme di lettura quando leggi le loro chat. Ecco come puoi disattivare le conferme di lettura di WhatsApp sul tuo dispositivo:

  • Apri WhatsApp sul tuo telefono.
  • Fai clic su Impostazioni > Account > Privacy > disabilita le conferme di lettura.
  • Vai allo stato del contatto specifico di cui desideri visualizzare segretamente gli aggiornamenti.
  • Mantieni questa opzione fino alla scadenza di quel particolare stato in modo che il tuo nome non appaia nell’elenco di visualizzazione.

È importante notare che il tuo nome apparirà nell’elenco dei visualizzatori se abiliti l’opzione Conferme di lettura prima che lo stato visualizzato scada.

Navigazione in incognito

In modalità offline, WhatsApp tiene traccia delle attività visualizzate sullo stato e le sincronizza quando vai online. Di conseguenza, i tuoi contatti ricevono una notifica che hai visualizzato il loro stato quando vai online. Per aggirare questo problema, puoi installare WhatsApp Web e utilizzare la modalità di navigazione in incognito per visualizzare lo stato in modo anonimo.

Tuttavia, dovresti chiudere la modalità di navigazione in incognito prima di andare online per eliminare automaticamente qualsiasi attività visualizzata sullo stato sul tuo computer. Di conseguenza, le attività sul tuo computer non si sincronizzeranno con i server WhatsApp.

Di seguito sono riportati i passaggi per utilizzare la modalità di navigazione in incognito per leggere lo stato WhatsApp del tuo contatto senza apparire nell’elenco.

  • Apri WhatsApp Web in modalità di navigazione in incognito.
  • Fare clic sulla schermata Stato e visualizzare gli aggiornamenti sullo stato del contatto.
  • Vai offline o disconnetti la connessione Internet sul tuo computer.
  • Apri lo stato che desideri visualizzare con Internet disconnesso.
  • Chiudi la finestra del browser dopo aver visualizzato lo stato in modalità di navigazione in incognito, cancellando automaticamente i dati della sessione. Puoi anche cancellare i dati del tuo browser mentre sei in modalità di navigazione in incognito prima di chiudere la finestra.
  • Ricollegare Internet.

Da File Manager

Il metodo funziona quando hai un’applicazione File Manager installata nel tuo telefono e hai l’opzione di visualizzazione dei file nascosti. Puoi installare tale app sul tuo smartphone scaricandola dal Play Store. 

L'applicazione Whatsapp
Whatsapp e i trucchi per guardare lo stato in modo anonimo – Foto Ansa

L’app scarica automaticamente lo stato precaricato sul telefono quando apri la sezione dello stato di WhatsApp. Inoltre, lo stato rimarrà nel tuo dispositivo nella cartella WhatsApp fino alla sua scadenza. Ciò ti consente di visualizzare segretamente lo stato del contatto specifico utilizzando l’app di gestione file.

  • Vai su WhatsApp e fai clic sulla pagina di stato del contatto sul tuo smartphone.
  • Esci dall’app WhatsApp, vai su ES File Explorer, qualsiasi altra app di gestione file o app di gestione file integrata sul tuo dispositivo e fai clic sull’opzione “Mostra file nascosti”.
  • Segui questo percorso, memoria interna > WhatsApp > media > cartella stati.
  • La cartella degli stati contiene storie di vari utenti che sono state precaricate quando hai completato il passaggio 1. Ora puoi copiare questi file e salvarli in un’altra posizione.
  • Apri la cartella con questi file nel tuo file manager per visualizzare segretamente gli aggiornamenti di stato della persona specifica che stai seguendo.

Il vantaggio di utilizzare questo metodo è che puoi vedere lo stato di qualsiasi contatto salvato sul tuo telefono in modo anonimo, a differenza della visualizzazione sull’app WhatsApp stessa. Inoltre non influirà sulle tue impostazioni su WhatsApp, come la conferma di lettura dello stato e le chat ordinarie.

Lo stato di Whatsapp in maniera anonima grazie alla modalità aereo

Una serie di app su smartphone, tra cui Whatsapp
Tra le immancabili applicazioni su uno smartphone ecco Whatsapp – Foto Ansa

L’opzione è semplice. Ecco come visualizzare gli aggiornamenti di stato del tuo contatto in modo anonimo utilizzando la modalità aereo.

  • Vai all’app di stato di WhatsApp e fai clic sulla scheda dello stato.
  • Disattiva la barra delle notifiche.
  • Premi l’icona della modalità aereo per disconnettere Internet sul tuo dispositivo.
  • Tocca lo stato che desideri visualizzare.
  • Chiudi WhatsApp e cancella tutte le schede.
  • Uscire dalla modalità aereo.

Lo svantaggio di questa opzione è che l’app potrebbe aggiornare le tue attività quando disattivi la modalità aereo e ripristini la connettività Internet prima che lo stato scada.

Impostazioni privacy