Giovanna Mezzogiorno età, marito, figli, studi, cambiamento: tutto sull’attrice

Chi è precisamente Giovanna Mezzogiorno? Sono state svelate alcune informazioni importanti sulla sua vita privata e lavorativa.

La Mezzogiorno è sicuramente una delle attrici più amate del panorama televisivo e cinematografico italiano, che ha saputo conquistare i cuori degli italiani con la sua bellezza e il suo talento. Ha infatti raggiunto la popolarità grazie alla sua partecipazione al celebre film L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, che le ha permesso di diventare l’attrice che è oggi.

Molti fan si sono chiesti spesso come sia stato il suo percorso lavorativo e com’è la sua vita privata oggi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lei.

La biografia e carriera di Giovanna Mezzogiorno

Nata a Roma nel 1974, l’attrice ha sempre avuto una spiccata propensione per la recitazione e ha iniziato ad approfondire questi studi nella città di Parigi. La Mezzogiorno ha infatti frequentato il laboratorio teatrale del regista britannico Peter Brook, amico e Maestro di suo padre Vittorio. Proprio nella Capitale francese, hanno avuto inizio i suoi primi lavori ma lei ha raggiunto il successo in Italia nel 1995.
giovanna mezzogiorno tutto su di lei
Giovanna Mezzogiorno chi è (foto: Ansa) velvetcinema.it
Il suo primo esordio nel mondo del cinema è infatti avvenuto con il film Il viaggio della sposa di Sergio Rubini, e da allora il suo percorso è sempre stato in ascesa. L’attrice ha infatti interpretato ruoli complessi e ha ottenuto diversi riconoscimenti come il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Globo d’Oro. Nel 2019, ha invece interpretato il difficile ruolo di Francesca Dendena nella docu-fiction Io ricordo Piazza Fontana di Francesco Miccichè.

Giovanna Mezzogiorno nella sua vita privata

La Mezzogiorno è stata legata sentimentalmente all’attore Stefano Accorsi, che ha conosciuto proprio sul set del film L’ultimo bacio: i due hanno avuto una relazione che è durata dal 1998 al 2002, e dopo la quale sono rimasti in buoni rapporti. Nel corso di un’intervista rilasciata per il talk show Verissimo, la stessa rivelò infatti che se ci fosse l’occasione i due potrebbero tranquillamente tornare a lavorare insieme.

Nella sua vita c’è in seguito stato un flirt con Daniele Anzellotti che ha conosciuto sul set di Vincere, ed è poi iniziata la storia d’amore con il macchinista Alessio Federico Fugolo. I due si sono infatti sposati nel 2009 e hanno messo al mondo – nel 2011 – i due gemelli Leone e Zeno. Lei stessa ha raccontato le difficoltà che ha avuto durante la maternità, dato che i due bambini sono nati prematuri e sono stati per un periodo in terapia intensiva. Il marito di Giovanna Mezzogiorno è sempre stato molto riservato e ha preferito sin da subito restare distante dai riflettori.

La famiglia vive oggi a Torino – città del marito Daniele – e l’attrice si è detta molto felice di crescere lì i suoi figli. “E’ una città di grandissima civiltà, molto aperta e tollerante“, ha infatti spiegato lei nel corso di un’intervista.

Impostazioni privacy