Festival di Cannes 2023: i film in gara (tre italiani) e gli ospiti tra cui Johnny Depp, Di Caprio, De Niro…

Il Festival di Cannes ha tutto ciò che un fan del cinema e della cultura può chiedere: decine di film e una sfilata delle star più amate.

Ogni maggio, le star dell’industria cinematografica si riversano nell’idilliaca città balneare nel sud della Francia per celebrare il cinema di tutto il mondo. Qui, tra i sontuosi yacht e gli scalini rossi del Palais des Festivals, si creano momenti di magia e glamour senza eguali. La 76esima edizione del festival, che dura 11 giorni, comprende proiezioni giornaliere, anteprime sul tappeto rosso, eventi e cerimonie di premiazione.

Al festival, come ogni anno, si presenteranno film in concorso e proiezioni speciali. 21 film sono in corsa per la Palma d’Oro e gli altri riconoscimenti. Quest’anno, tra i candidati figurano anche tre film italiani (o comunque, produzioni internazionali con l’Italia compresa): “La Chimera” di Alice Rohrwacher (Italia, Francia, Svizzera), “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti e “Rapito” di Marco Bellocchio (Italia, Francia, Germania).

Fuori dalla gara, sono attese le prime di “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese, il documentario su Steve McQueen “Occupied City”, la controversa serie TV del cantante The Weeknd ,”The Idol”, e l’ultimo film di Indiana Jones, “Indiana Jones and the Dial of Destiny”.

Il festival ha preso il via il 16 maggio. Ecco cosa sapere su attori, film e premiazioni in arrivo.

Grandi ritorni sul red carpet e un premio alla carriera: ecco cosa aspettarsi dal festival

Cannes è il più grande festival cinematografico del mondo, dove centinaia di volti noti appaiono sulla Croisette, il viale che costeggia il litorale di Cannes. Tra le altre celebrità attese durante il festival ci sono Pedro Pascal, protagonista del cortometraggio “Strange Way of Life” di Pedro Almodóvar insieme a Ethan Hawke, ma soprattutto Johnny Depp, al suo grande ritorno sulle scene con il dramma storico “Jean du Barry”, della regista francese Maïwenn.

Quest’anno sono attesi anche Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone e Jesse Plemons, che arriveranno al festival in quanto protagonisti del grande western di Martin Scorsese “Killers of the Flower Moon”.

Premio alla carriera per Michael Douglas al Festival di Cannes.
Michael Douglas riceverà un premio alla carriera durante il 76esimo Festival di Cannes (Foto Ansa) – velvetcinema.it

Una première spettacolare è prevista anche per la star di Cannes Wes Anderson, il cui ultimo film, “Asteroid City”, vanta un cast di attori molto amati. Per questo film, sono attese sul red carpet star come Scarlett Johansson, Tom Hanks e Margot Robbie.

Attesi anche The Weeknd, Lily Rose-Depp e Jennie Kim, la cantante K-pop delle Blackpink. I tre artisti sono i protagonisti della prossima serie Sam Levinson, “The Idol”, dramma sul mondo della musica di cui il cantante The Weeknd è anche produttore.

Ogni anno, infine, il Festival celebra la carriera di un attore o di un regista che ha realizzato opere leggendarie, ma che non ha mai vinto la Palma d’Oro. Quest’anno, la Palma d’Oro onoraria sarà assegnata a Michael Douglas, che è apparso più volte sulla Croisette nel corso della sua iconica carriera pluridecennale e ha recitato in film come “Basic Instinct”, “Attrazione fatale” e “The Game”.

Non resta che attendere e seguire i nostri attori preferiti in questi giorni di grande festa per tutti gli appassionati di cinema.

Impostazioni privacy