Fazio via dalla Rai, interviene la famosa giornalista: “Scappa da dove rischiava una pallottola”

L’addio di Fabio Fazio dalla Rai è diventato in pochi giorni un vero caso mediatico. L’intervento di una famosa giornalista fa discutere. 

Il passaggio di Fabio Fazio dalla Rai a Discovery ha allertato l’opinione pubblica che in parte si è schierata dalla parte del conduttore. Nell’ultima puntata di Che tempo che fa Fazio è apparso composto e a tratti rassegnato e ha giustificato il suo addio al servizio pubblico, dopo 40 anni di militanza, ringraziando tutti coloro con cui ha lavorato. Molti giornalisti autorevoli hanno manifestato la loro solidarietà al conduttore.

Il cambiamento dei vertici Rai, legato alle nuove correnti governative, hanno ritenuto Fazio non necessario al successo della rete pubblica. Eppure Che tempo che fa è tra i format di maggiore successo, che negli ultimi anni ha conseguito dati share rilevanti. Sostituirlo non sarà facile, ma gli addetti ai lavori sono già all’opera. C’è tuttavia chi sostiene che questo piagnisteo nei confronti di Fazio sia inopportuno: il conduttore ha percepito che qualcosa in Rai stava cambiando e per questo ha scelto d’andare via, accettando un super contratto.

In prima linea in merito a questa corrente Selvaggia Lucarelli che ha criticato i nuovi vertici rete politicizzati a destra, ma anche una certa sinistra. La giornalista de Il Fatto Quotidiano sui social ha sottolineato che il conduttore di Che tempo che fa non è stato cacciato, ma ha fatto alcune valutazioni prima di fare le sue scelte: “Leggo una partecipazione commossa per l’arrivederci di Fabio Fazio alla Rai, una partecipazione così addolorata che per un attimo, aperto Twitter, ho pensato che Fazio ci avesse lasciati ed ero addolorata pure io. Poi per fortuna ho scoperto che va tutto bene, ha chiuso un contratto milionario con Discovery”. Ha esordito la Lucarelli.

Selvaggia Lucarelli: “La sua tv ha sempre fatto politica”

L’ex giudice di Ballando con le stelle ci tiene a sottolineare che Fazio ha scelto la strada più opportuna per lui in questo momento: “Sto solo cercando di non partecipare ai funerali di gente per fortuna, in buona salute, e che scappa da dove in definitiva rischiava una pallottola”. Selvaggia ha ribadito che sta succedendo quello che è sempre successo in Rai, ossia che chi governa detta la regole.

Selvaggia Lucarelli critiche a Fazio
Selvaggia Lucarelli commento sull’addio di Fazio-foto Ansa- Velvetcinema.it

Ha poi rinnovato la sua stima a Fazio, ma non può negare che la sua tv è sempre stata contaminata dalle correnti politiche: Fazio è sicuramente un fuoriclasse sotto molti aspetti, ma di fatto, con la sua tv ha sempre fatto politica, almeno su alcuni temi, immigrazione su tutto”. Ha poi concluso: “Ha scelto ospiti, spesso politici e intellettuali, vicini alla sua idea di mondo civile e ne ha chirurgicamente evitati altri, ha fatto una tv gentile e onesta, mai rivoluzionaria, sotto alcuni aspetti perfino reazionaria”.

Categorie TV
Impostazioni privacy