Royal Family, brutto colpo per Harry: fulmine a ciel sereno

Il Principe Harry ha recentemente avuto un brutto colpo: c’entra la Royal Family e il suo ruolo di Duca. Ecco cosa è successo.

Noto è diventato il suo allontanamento dal Regno Unito e dai protocolli reali. Lui e Meghan Markle hanno infatti deciso di vivere la loro vita lontana da Londra, optando per una libertà e indipendenza americana. La famiglia – insieme ai due figli Archie e Lillibet – abita oggi negli Stati Uniti, ed è sempre più unita che mai come hanno avuto modo di dimostrare nel corso di questi anni.

Nonostante questo, il Duca di Sussex ha dovuto subire un contraccolpo improvviso che lo ha costretto a cambiare le carte in tavola.

Il Principe Harry deve rinunciarvi: quel che non si aspettava

L’uscita di scena dei Duchi di Sussex dalla monarchia inglese ha portato diversi cambiamenti nel Palazzo Reale, e anche le loro vite sono cambiate molto. I due vivono infatti la loro vita americana liberi da tutti i protocolli reali, anche se i riflettori sono sempre puntati su di loro. Adesso è accaduto un fatto che nessuno si aspettava: entrambi hanno infatti perso il diritto alla scorta, che viene solitamente garantito ai membri della Famiglia Reale. Questo è stato quindi comportato dal loro allontanamento, anche se Harry aveva chiesto in passato che venisse messa a sua disposizione la scorta in occasione dei loro soggiorni nel Regno Unito.

harry meghan diritto alla scorta
Harry e Meghan hanno perso il diritto alla scorta (foto: Ansa) velvetcinema.it

Il Principe aveva anche proposto di versare personalmente la somma da devolvere agli agenti, ma il Revec (Executive Committee for the Protection of Royalty and Public Figures) ha dichiarato di non poter fornire la scorta a pagamento. Molti si sono chiesti i motivi di questa decisione, e ci ha pensato il Telegraph a pubblicarne le motivazioni. Il giudice ha infatti parlato di come, secondo il suo parere, Ravec si sia mostrato contrariato al servizio di scorta perché crede che le persone facoltose non debbano pagare per un servizio di polizia.

Niente scorta per Harry e Meghan: i motivi del giudice

Il Police Act del 1996 prevede espressamente il pagamento di alcuni servizi“, ha continuato il legale, “il ragionamento del Ravec è strettamente riferito ai servizi di sicurezza che riguardano le sue competenze“. Questi tipi di servizi sarebbero inoltre molto diversi rispetto a quelli che vengono forniti per eventi sportivi o di intrattenimento, dato che bisognerebbe assumere agenti specializzati e qualificati. Lo stesso giudice ha inoltre detto che questi servizi non sarebbero disponibili a pagamento, com’è stato specificato anche da Ravec. Ha inoltre concluso affermando che la polizia potrà scegliere di offrire un servizio di sicurezza a Harry e Meghan Markle, ma senza concedere una scorta sotto pagamento.

Impostazioni privacy