Come arredare casa secondo le serie Netflix: le 5 idee

A tutti è capitato di appassionarsi ad una serie Netflix e rimanere incantati dagli interni mostrati: come trarre spunto per arredare casa

Ammettiamolo, quando guardiamo un film o una serie tv, spesso e volentieri restiamo affascinati dagli ambienti che vengono proposti, non solo scenari esterni di natura straordinaria, ma anche e soprattutto dalle abitazioni. Case, castelli, tenute, stanze, salotti, cucine: tutto ci salta all’occhio e ci fa sognare di ricreare quello stile. Come riuscirci ispirandosi a 5 serie Netflix di cui vanno matti tutti.

Ovviamente, non possiamo pretendere di copiare in tutto e per tutto intere stanze, sarebbe impossibile per una questione di spazi e, perché no, di portafogli. Possiamo, però, fare nostro uno stile e scegliere elementi che ci diano la stessa eleganza o originalità.

Come arredare casa prendendo spunto da 5 serie Netflix

Ce n’è per tutti gusti: raffinato, minimal, chic, dark, insomma, nessuno resterà deluso. Abbiamo selezionato cinque serie tv che di certo tutti amiamo e conosciamo tra le quali trovare l’ispirazione per casa nostra. Andiamo a scoprirle.

serie netflix ispirazione casa
Prendere ispirazione dalle serie Netflix per arredare casa (velvetcinema.it)

Mercoledì Addams. Una serie che ha spopolato fin dalla prima messa in onda. A prevalere sono i cupi dark e gotici tipici del personaggio e che molti amano anche nella realtà. Per ispirarci a questo stile possiamo scegliere colori scuri per tende e tappeti, ma anche per i mobili nel caso volessimo osare o perfino per ridipingere le pareti. Pochi elementi di design, come un candelabro in argento (o acciaio) possono aggiungere quel tocco di antico e misterioso che tanto ci piace.

La Regina Carlotta – Bridgerton. Chi ha seguito la storia della sovrana inglese avrà senza dubbio notato uno stile, negli abiti, differente a quello della serie originale. Perché, come giusto che sia, la moda evolve negli anni e si trattava di un prequel. Se avete amato le ambientazioni dello spin-off, allora non potete fare a meno di uno stile elegante, “pieno”, dai colori vivaci e soprattutto stampe floreali di ogni genere. Per i tessuti che ricoprono le sedie, il divano, ma anche per quadri e elementi di arredo da distribuire in casa.

Emily in Paris. Chi non sogna una vita come quella della protagonista? Già Parigi ha un fascino tutto suo, romantico e indiscutibile! La parola d’ordine per riproporre lo stile ammirato nella serie è “chic”. Da non confondere con eccessivo, ovviamente. Da prediligere materiali naturali, come il legno e tinte neutre da mettere in risalto con una punta di colore. Tornando all’esempio del divano, possiamo sceglierlo beige o panna e, a contrasto, arricchirlo con cuscini bordeaux o giallo intenso.

The Crown. Prodotto straordinario che ha permesso a tutti noi di ammirare e respirare la vita della monarca inglese e della sua famiglia, così come gli avvenimenti storici affrontati durante il suo regno. Anche in questo caso, abbiamo un susseguirsi di decenni che vedono la moda evolversi e cambiare. Ciò che resta è un senso di raffinatezza innegabile che tutti sogniamo. E allora scegliamo di arredare casa con pochi elementi, ma di grande impatto. Una cristalleria, una toeletta, una semplice moquette con cui ricoprire il pavimento. Sfruttiamo i dettagli per dare aria di regalità alla casa: lampadari, quadri, soprammobili.

arredamento casa serie netflix
Le serie Netflix preferite: come arredare casa e copiarne lo stile (velvetcinema.it)

Vikings. Potrà sembrare pazzesco pensare di ispirarsi a questa serie per arredare casa, eppure possiamo assicurarvi che sono in molti ad essere rimasti affascinanti dallo stile rustico e spartano degli ambienti nella serie. Ricrearlo in casa? Per riuscirci occorre prima di tutto dire addio al superfluo. Focalizziamoci sul legno, preferibilmente non laccato. Scegliamo pochi elementi, rustici e dall’aspetto semplice, minimal. Un esempio può essere il tavolo della cucina, a cui accompagnare panche o sgabelli invece che le classiche sedie. Preferiamo le lampade ai lampadari, questo ci permetterà di ottenere quell’atmosfera misteriosa tipica della serie. Via libera a tappetti, non ricamati o troppo estrosi, ma in tessuti scuri e spessi.

Impostazioni privacy