La Sirenetta, i capelli di Ariel sono costati un capitale: la Disney non ha badato a spese

Si parla del nuovo live-action della Disney, La Sirenetta. La realizzazione dei suoi capelli sarebbe costata un occhio della testa.

È la prima volta nella storia che un attore nero interpreta Ariel in una produzione cinematografica live-action o di animazione. Il capo del reparto acconciature sui set del film “La sirenetta” ha ora rivelato quanto è costato creare i capelli rossi di Halle Bailey per il suo personaggio di Ariel.

Halle Bailey e il suo rapporto coi capelli

Quando Halle Bailey è stata scelta per il ruolo di Ariel, sapeva di non poter interpretare la parte senza gli iconici capelli rossi del personaggio Disney. Allo stesso tempo, Bailey voleva anche onorare la sua eredità nera, mantenendo intatte le sue lunghe trecce naturali.

Secondo Camille Friend, la mente dietro il reparto parrucchieri del film, il processo prevedeva una miscela di tre diverse tonalità di rosso, per ottenere la tonalità perfetta per le iconiche ciocche di Ariel.

Gli sforzi dell’hairstylist si sono estesi oltre il set, poiché ha preso l’iniziativa di incontrare la famiglia di Bailey, inclusa sua madre, per comprendere meglio le loro prospettive e l’importanza di mostrare i capelli naturali nel film.

Questo approccio meticoloso ha richiesto molteplici tentativi, con la conseguente necessità di rifare i capelli più e più volte e sostenere costi aggiuntivi. L’intricato compito di assicurare che i capelli appaiano naturali e mantengano la loro integrità strutturale, ha ulteriormente aumentato la complessità e il costo del progetto.

Anche l’impegno di Friend nel rispettare i capelli naturali e la cultura di Halle Bailey ha giocato un ruolo significativo nella trasformazione dell’attrice. Invece di optare per una parrucca, è stata presa la decisione di utilizzare le estensioni dei capelli, in modo da ottenere una rappresentazione più autentica dei capelli di Bailey.

La Sirenetta: quanto costano i capelli rossi

L’hairstylist Camille Friend, capo del reparto capelli del film, ha rivelato il processo per assicurarsi che i capelli di Halle fossero perfetti, dicendo che era un mix di diverse sfumature di rosso, piuttosto che il rosso brillante della sirena nella versione animata.

Halle Bailey interpreta La Sirenetta nel nuovo live-action della Disney
Halle Bailey nel ruolo de “La Sirenetta”: quanto sono costati i suoi capelli rossi? – Foto Ansa

Sono tre sfumature di rosso“, ha dichiarato l’hairstylist, e “probabilmente abbiamo speso almeno 150.000 dollari, perché abbiamo dovuto rifarlo e toglierlo più volte” – ha poi concluso.

Questo è quanto è costato realizzarlo: circa 150.000 dollari! La trasformazione di Halle ha richiesto tempo, impegno e denaro per aiutarla a diventare il personaggio di Ariel. Quindi, Friend ha utilizzato delle estensioni dei capelli piuttosto che una parrucca e ci sono volute 12-14 ore per ottenere il risultato finale.

Impostazioni privacy