Rai, conduttori 2023/2024: tra addii e conferme, tutti i nomi del nuovo palinsesto

Grandi cambiamenti attendono il palinsesto Rai nella prossima stagione. Ecco chi ci sarà e chi invece ha definitivamente detto addio.

In queste ultime settimane la Rai è stata travolta da importanti abbandoni da parte di conduttori storici della Rete. Infatti, mentre alcuni hanno deciso di fare le proprie valigie e approdare alla concorrenza, altri hanno scelto di rimanere, con la speranza che la stessa azienda non decida da un momento all’alltro di organizzare nuovamente il palinsesto e lasciare a casa altri volti noti dello spettacolo.

Nella stagione 2023/2024 rivedremo Marco Damilano, il cui contratto però scadrà tra un anno, ma per il momento è stato riconfermato. Ci sarà anche Paolo Corsini, diventato da poco direttore dell’Approfondimento, nonostante qualche contrasto con la Lega, che fa parte della coalizione di governo.

Infatti, quando era al timone dell’Espresso, una delle più celebri testate di Roma, era stato accusato di aver architettato lo scandalo che ha coinvolto Matteo Salvini, riguardante l’arrivo di fondi russi al suo partito. E’ stata riconfermata anche Federica Sciarelli con il noto programma di Rai Tre, Chi l’ha visto, così come Bianca Berlinguer con Cartabianca. Ma scopriamo invece chi abbandonerà a sorpresa la Rai.

Un addio inimmaginabile

Nella prossima stagione saranno presenti anche Amadeus, confermato da poco alla guida del quinto Festival di Sanremo. Non mancheranno nemmeno Alberto Matano con lo storico show La vita in diretta e Carlo Conti con l’amatissimo Tale e quale show.

Luciana Littizzetto e Fabio Fazio
nuovo palinsesto Rai – velvetcinema.it – foto ansa

Nonostante alcuni voci che la vedevano fuori dal palinsesto, tornerà anche Antonella Clerici con The Voice Senior. Anche Mara Venier tornerà con la solita Domenica In, così come Nunzia De Girolamo, che condurrà Estate in Diretta, e secondo le ultime indiscrezioni, le sarà affidato anche un altro programma.

Invece a dire addio alla Rai sono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che approderanno sul Nove, chiudendo una volta per tutte Che tempo che fa, ormai in onda da vent’anni. Un duro colpo per l’intera Rete, tanto da lasciare a bocca aperta perfino i telespettatori, anche se il duo non è l’unico ad aver abbandonato la Rai.

Anche Lucia Annunziata con la su Mezz’ora in più non sarà presente nella prossima stagione televisiva, anche se ancora non è stata annunciata la conduttrice che la sostituirà. Un altro addio spetta anche allo show Le parole di Massimo Gramellini, che probabilmente finirà su La7. Si prospetta dunque un anno particolare e delicato per la Rai, anche se nelle prossime settimane potrebbe esserci qualche altra possibile partenza.

Categorie TV
Impostazioni privacy