Tutte le curiosità che non sai sul cinema: dalla nascita al primo Oscar

Il cinema è considerato la “settima arte” del nostro mondo ed è un argomento che ha sempre affascinato tutti: ecco alcune curiosità che forse non conosci.

Al giorno d’oggi il cinema fa parte della nostra cultura e ogni giorno siamo circondati da notizie e informazioni che riguardano produzioni cinematografiche, film, attori, registi e tutto ciò che concerne il campo della settima arte.
Nonostante questo però ci sono delle chicche e curiosità che non tutti conoscono e oggi ne elencheremo alcune.

Sai quando è nato il cinema? Sai quando è stato consegnato il primo Premio Oscar della storia oppure sai qual è il film più lungo mai realizzato? In questo articolo risponderemo a queste e altre domande sul mondo del cinema.
I più esperti di voi che masticano pane e cinema magari conoscono già la risposta a tutti questi quesiti, ma probabilmente la maggior parte delle persone che stanno leggendo questo articolo sono assetati di curiosità cinematografiche.

Quando tutto è iniziato: l’invenzione del cinema e il primo Oscar

Molti avranno già sentito parlare dei fratelli Lumière, coloro che nel 1895 hanno proiettato per la prima volta una pellicola in sala di fronte a un pubblico, ma in realtà non sono stati loro a inventarlo.
Nel 1885 Eastman produce la pellicola, mentre nel 1888 il francese Louis Le Prince effettua la prima ripresa che durava soltanto 3 secondi.
Qualche anno più tardi sono poi nati i trailer (nel 1916) e si chiamano così perché venivano proiettati dopo il film (da “trailer”: rimorchio in inglese).

curiosità cinema
Il Premio Oscar in realtà non si chiama davvero così (VelvetCinema.it)

Il Premio Oscar è sicuramente uno dei premi più ambiti del mondo se non quello più ambito del mondo a livello artistico.
Sappiate però che il nome “Oscar” non è quello ufficiale dato che la sua reale nomenclatura è Academy Award of Merit; da dove deriva l’altro nome? Beh dalla segretaria dell’Academy Margaret Herrick la quale affermò che la statuetta assomigliava a suo zio Oscar.
A proposito di Oscar: la prima assegnazione è avvenuta nel 1929 con una cerimonia che duro poco più di 4 minuti.

Curiosità sui film: quello che (forse) non sapevi

Al giorno d’oggi produrre un film è davvero molto costoso, soprattutto se si punta su tecniche realizzative all’avanguardia, ma sapevate che il film più costoso di sempre (almeno per ora) risale al 2007? Si tratta di Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo: il terzo film della saga di Jack Sparrow è costato 341,8 milioni di dollari.
Il film più lungo mai realizzato dura addirittura più di un mese: si tratta di Logistics, una pellicola del 2012 che ha una durata di 857 ore!

curiosità cinema
Pirati dei Caraibi 3 è il film più costoso mai realizzato (VelvetCinema.it)

Ben Hur (1959), Titanic (1997) e Il Signore degli anelli – Il ritorno del re (2003) sono invece i film più vincenti della storia con ben 11 Premi Oscar in bacheca.
Il film diretto da Peter Jackson è però l’unico ad aver conquistato il premio in tutte le categorie nelle quali era stato nominato.

Impostazioni privacy