Maturità 2023, non solo ‘Notte prima degli esami’: 7 film per combattere l’ansia da prestazione

Si avvicina la fatidica data, 21 giugno 2023, la data della prima prova scritta, tutti i maturandi d’Italia vivono questi giorni con giustificata tensione, ecco dei film utili che raccontano le sensazioni e le paure che molti ragazzi provano in questo periodo.

L’estate è alle porte, finiscono le scuole e si va in vacanza, per molti questo momento coincide con la fine delle preoccupazioni, ma non per tutti. Molti ragazzi infatti proprio in queste ore stanno ripassando ossessivamente tutte le materie o, per allentare un po’ la tensione, cercano delle distrazioni sollevando per un po’ la testa dai libri. Fortunatamente ci sono molti registi che con i loro film raccontano proprio di questi momenti offrendoci con il loro punto di vista un modo per capire che non siamo soli ad affrontare queste paure.

7 film per superare la paura degli esami

Ecce bombo (1978)

Il secondo film di Nanni Moretti non parla prettamente di maturità, forse del contrario, ma il modo in cui il protagonista Michele (interpretato da Moretti) aiuta gli amici all’ultimo anno, prendendosela addirittura con una commissione per lui ingiusta, è entrato nella storia del cinema italiano.

Ovosodo (1997)

Questo è diventato un cult del regista Paolo Virzi. Piero, un ragazzo di origini umili, rimane ammaliato dall’anticonformismo (all’apparenza) di Tommaso, ma mentre per quest’ultimo superare gli esami di maturità sarà semplice, per il povero Piero si rivelerà disastroso.

Paolo Virzì, regista di Ovosodo
Il regista di Ovosodo: Paolo Virzì (Ansa.it)

Ecco fatto (1998)

L’esordio di Gabriele Muccino come regista. Il film racconta di due sventurati amici che provano per la terza volta a superare l’esame di maturità. Tra le difficoltà e le distrazioni varie ci si mette anche l’amore.

Che ne sarà di noi (2004)

Il regista Giovanni Veronesi racconta i momenti che seguono la maturità, le meritate vacanze con gli amici per festeggiare la ritrovata libertà (almeno quella ideale). I tre protagonisti però si ritroveranno ad affrontare i propri dilemmi rendendosi conto che la vita vera, quella adulta, sta per cominciare.

Notte prima degli esami (2006)

Prima pellicola del regista Fauso Brizzi che al suo primo tentativo riesce a confezionare un classico del genere. Questo film in particolare racconta, oltre che delle paura legate all’esame, anche del senso di smarrimento che un adolescente può avvertire quando realizza che sta finendo un percorso durato una vita.

Cast "Notte prima degli esami"
Luca Vaporidis, Giorgio Faletti e Cristina Capotondi sul set di “Notte prima degli esami” (Ansa.it)

Notte prima degli esami – Oggi (2007)

Visto il successo del primo Brizzi decide di bissare con un nuovo capitolo che però non funge da vero e proprio sequel, più un racconto alternativo e modernizzato.

Immaturi (2011)

In questa pellicola di Paolo Genovese i protagonisti (tra cui Raoul Bova e Ambra Angiolini) si ritrovano a dover riaffrontare in età adulta l’esame di maturità per un errore ministeriale, pena la revoca di eventuali titoli conseguiti dopo.

Impostazioni privacy