Terra Amara, le curiosità (che non sai) sulla soap turca

Scopriamo tutti i retroscena e i dietro le quinte della popolare soap pomeridiana turca che va in onda su Canale 5.

Da ormai diversi anni, Mediaset ha deciso di puntare le soap e le serie prodotte in Turchia. Tutto è iniziato, come ricorderanno i telespettatori, dal successo incredibile, e per certi versi inaspettato, della serie Daydreamer – Le Ali del Sogno, cghe ha consacrato nel nostro Paese l’attore Can Yaman.

Poi diversi progetti che hanno bissato quell’inziale successo – su tutti Brave and Beautiful – sino ad arrivare alla soap Terra Amara, che da diverso tempo tiene incollati alla tv tantissimi italiani. E di che, poco prima del suo debutto, si era parlato anche di una scommesso, fin quasi un azzardo, da parte di Cologno Monzese. Ma i numeri dicono certamente tutt’altro. E allora andiamo a scoprire quali sono le curiosità poco conosciute della popolare soap pomeridiana di Canale 5.

I retroscena dell’amata soap

La soap Terra Amara – il cui titolo originale è Bir Zamanlar Çukurova, ovvero C’era una volta a Çukurova – narra della storia d’amore tormentata tra i protagonisti Züleyha e Yılmaz. I due – sullo sfondo della Istanbul degli anni ’70 – a seguito di un evento terribile, sono costretti a scappare a mille chilometri di distanza. Approdano nella città di Çukurova nella provincia di Adana, per ricominciare la loro vita.

Si tratta di un aspetto cruciale della narrazione e che per la prima volta porta sugli schermi nostrani una Turchia molto diversa, poco conosciuta in Italia. La serie in patria ha avuto un grandissimo successo: basti pensare che sono tantissime le comparse e il villaggio nel quale i due trovano rifugiano è stato costruito, in anno tra pre-produzione e audizione, da oltre 500 operai.

Terra Amara
Terra Amara, curiosità che con conosci sulla popolare soap – Velvetcinema.it

Anche il lavoro sui costumi dell’epoca è certosino e le riprese sono state girate, oltre che nella stessa città di Çukurova, ad Adana e Mersin, due città della stessa provincia. La soap si compone di quattro stagioni: il gran finale della serie, infatti, è andato in onda lo scorso autunno in Turchia.

Ma quando arriverà in Italia? Gli ultimi episodi dell’amata soap andranno in onda da giovedì 22 giugno. Mediaset ha deciso infatti di non aggiungere spezzoni di sorta e di continuare direttamente con l’ultima stagione. Per la gioia dei tantissimi fan italiani. Poi, dal prossimo autunno, potrebbe arrivare una nuova soap sempre prodotta in Turchia, sulla quale però vige la massima riservatezza.

Categorie TV
Impostazioni privacy