Robert De Niro ricorda il suo esordio alla regia: una delusione dal forte impatto culturale

Robert De Niro non solo attore ma anche regista, il suo esordio fu con il film ‘Bronx’, titolo originale: ‘The Bronx Tale’.

In occasione del gala di chiusura del Tribeca Festival, sabato scorso, 17 giugno, presso il Beacon Theatre di New York, i giornalisti hanno colto l’occasione per rivolgere alcune domande al noto attore Robert De Niro.

Quest’anno cade il 30esimo anniversario dell’uscita del film ‘Bronx’, (29 settembre 1993) esordio alla regia del noto attore newyorkese. ‘Bronx’ è un film del 1993 diretto, prodotto ed interpretato da Robert De Niro. Nel cast, con lui, Chazz Palminteri, Lillo Brancato, Francis Capra e Joe Pesci. La sceneggiatura è di Chazz Palminteri ed è tratta da un lavoro teatrale dell’attore.

Il film, come suggerito dal titolo, parla ovviamente di una vicenda avvenuta nel quartiere Newyorkese del Bronx. È la storia di Calogero (C., così verrà poi soprannominato dal Boss del quartiere), figlio di Lorenzo (Robert De Niro) un autista di bus. In ‘Bronx’, Calogero giura il falso per salvare dalla galera il Boss Sonny e diventa così il prediletto dell’uomo che per ringraziarlo lo coinvolgerà nei suoi affari con sommo disappunto del padre.

Robert De Niro parla del suo film di esordio alla regia: “Ero deluso ma sono stato comunque fortunato”

Il film non fu un grande successo al botteghino, guadagnò circa 17 milioni di dollari con un budget di 21 milioni. Una delusione per De Niro naturalmente, che ai giornalisti ha dichiarato di ritenersi comunque fortunato di aver potuto portare avanti un lavoro del genere.

Robert De Niro parla del suo esordio alla regia deludente
Robert De Niro e Chazz Palminteri nel 2008 al Tribeca Film Festival (foto Ansa) – VelvetCinema.it

De Niro ha inoltre specificato che, non gli venne chiesto, dopo ‘Bronx’, di dirigere più alcun film e per lui fu uno sforzo, poter ottenere il lavoro successivo come regista per il film del 2006 ‘The Good Sheperd’. Ha dichiarato: “Quella è stata una battaglia in salita”.

Bronx un film di impatto culturale

De Niro, ha spiegato di essere soddisfatto dell’impatto culturale che ‘Bronx’ ha avuto nel corso degli anni: “Alcuni film li fai perché li ami davvero e sai che è quello che vuoi fare perché senti che deve essere fatto. Quando fa un sacco di soldi, è fantastico, perché è una sorta di conferma; significa che molte persone hanno visto il film. Mi sono divertito a fare Bronx, ed è stata una grande esperienza”.

Con gli anni, il film ha acquisito prestigio ed è una pellicola molto apprezzata dalla critica. Palminteri ha voluto ricordare la chiacchierata che fece all’epoca con De Niro, le parole che gli fecero capire che era l’uomo giusto per dirigere il film.

“Puoi fare qualsiasi cosa. Puoi andare da un sacco di persone e queste vorranno fare il film con te. Ma te lo dico subito: interpreterai Sonny, scriverai la sceneggiatura, io sarò onesto perché questa è la tua vita. Interpreterò tuo padre e lo dirigerò. Se lo faremo insieme io lo farò fottutamente bene”.

E così è stato.

Impostazioni privacy