Alberto Angela, perché non ha proseguito con Super Quark e cosa significa Noos (il nuovo nome del programma)

Alberto Angela è tornato in tv con un nuovo programma Rai che è una degna eredità del famosissimo Super Quark di papà Piero.

Il divulgatore culturale è sicuramente uno dei più amati del piccolo schermo italiano, e ha saputo sin da subito attirare l’attenzione del grande pubblico. La sua determinazione e la sua cultura sono già dall’inizio entrati nelle case degli italiani, che non possono oggi fare a meno di guardare i suoi programmi e di ascoltare i vari insegnamenti che dispensa. Dopo la morte di Piero Angela, il figlio Alberto ha quindi deciso di portare avanti il nome di suo padre e di tornare in tv con un nuovo programma culturale.

Si chiama Noos, e molti si sono chiesti il motivo di questo nome: ecco quello che si sa al momento.

In tv arriva Noos: tutto sul programma

Alberto Angela è tornato nel piccolo schermo con un nuovo programma, che si intitola Noos. L’Avventura della conoscenza e la cui prima puntata è andata in onda il 29 giugno su Rai 1. Si tratta di un contenitore di documentari e interviste, durante le quale si parlerà delle ultime scoperte nell’ambito della medicina, della genetica, delle neuroscienze, della biologia e della paleontologia. Il tv show sarà insomma molto simile allo storico Super Quark, che conduceva il compianto Piero Angela durante la stagione estiva. Molti fan si stanno quindi domandando il motivo per cui il programma non si è chiamato Super Quark e ha assunto invece un nuovo interessante titolo.

alberto piero angela nuovo programma
Alberto Angela con il papà Piero (foto: Instagram profilo uff. Alberto Angela) velvetcinema.it

Quello è il programma di Piero e resterà suo per sempre“, ha infatti svelato Alberto Angela spiegando poi il significato del termine Noos. A quanto pare, sarebbe la forma arcaica del termine nous e, in greco antico, aveva diverse sfumature di significato ma rappresentava soprattutto il termine ‘Intelletto. “E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere“, ha infine concluso il noto divulgatore. La scelta di questa parola non è in realtà del tutto casuale, dato che Piero Angela aveva – nel 1998 – condotto un programma chiamato Viaggio nel cosmo, durante il quale c’era un’astronave virtuale che si chiamava allo stesso modo. “L’abbiamo chiamata Noos“, diceva Piero all’epoca, “con lei potremo spostarci alla velocità del pensiero da un punto all’altro dell’universo”. 

Sono trascorsi molti anni da quel momento, e Alberto Angela ha adesso voluto omaggiare il suo papà con questo show che riprende il filo logico creato da Piero ma in modo rivoluzionario. Nello studio sono entrati anche diversi ospiti molto noti tra cui l’astronauta Samantha Cristoforetti e l’attore Harrison Ford.

Categorie TV
Impostazioni privacy