Commedie italiane anni Sessanta, queste sono da vedere almeno una volta nella vita

Tra la vasta produzione delle commedie anni sessanta in Italia ce ne sono alcune da non perdere e vedere subito.

In quegli anni con una produzione cinematografica così vivace l’Italia ha saputo fare la storia, i film erano spesso lo specchio della società, del momento.

Dipinti impeccabili ma a volte anche impetuosi del contesto sociale che oggi sono un vivido ricordo del tempo e dei grandi attori che hanno fatto la storia.

Commedie italiane anni sessanta: le migliori

Gli anni sessanta sono stati un tripudio per la commedia italiana, difficile eguagliare quel decennio, per questo non si può fare a meno di concedersi una di quelle pellicole che hanno fatto la storia e che restano ancora oggi intramontabili.

cinema anni sessanta
Le commedie da vedere degli anni sessanta/Foto Ansa (velvetcinema.it)

Il tempo del cinema d’oro per l’Italia con grandi attori, registi, sceneggiatori. Al tempo Cinecittà era un continuo di capolavori, la commedia faceva divertire tutti, c’era il boom economico e tutto sembrava andare per il meglio. L’Italia aveva creato un cinema che rideva dei suoi difetti senza giudizio ma con grande ironia.

Tra le tantissime pellicole prodotte in quegli anni ce ne sono alcune da vedere assolutamente con quelli che sono stati i più grandi attori del tempo. La prima è Il Mattatore di Dino Risi con Vittorio Gaassman e Peppino De Filippo, già da questo si può capire la portata del genere. Al tempo “mattatore” era giudicato colui che era un ottimo attore e quindi il protagonista è proprio Vittorio Gassman con altre stelle del tempo.

Imperdibile anche Il Vigile di Luigi Zampa con Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Sylva Koscina, esilarante e divertente, ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto. Poi c’è la più classica delle commedie: Divorzio all’italiana di Pietro Germi con Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli e Lando Buzzanca. Questo è stato uno dei capisaldi del tempo, ambientato in Sicilia. I mostri di Dino Risi con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Lando Buzzanca ha usato al meglio la satira per tirare fuori il peggio degli italiani in quel tempo.

Ieri, oggi, domani è un classico di Vittorio De Sica con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Questo film ha fatto la storia del cinema italiano con l’attrice che era come sempre bellissima e iconica. Straziami ma di baci saziami di Dino Risi con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pamela Tiffin e Moira Orfei è una pellicola particolare, molto kitsch. Tra le migliori anche Il medico della mutua di Luigi Zampa, con Alberto Sordi e Bice Valori con la tipica maschera italiana.

Impostazioni privacy