Storie d’amore sotto l’ombrellone, 10 film per un’estate all’insegna del romanticismo

Commedie, film d’autore e musical ambientati d’estate da vedere negli assolati pomeriggi estivi per rivivere il fascino degli amori estivi.

I film che parlano di storie d’amore estive ci ricordano che l’estate è il momento in cui tutto è possibile. È la stagione in cui si incontrano tante persone e si creano ricordi indimenticabili.

Che si tratti di una commedia romantica leggera o di un dramma intenso, i film romantici estivi ci regalano una pausa dal mondo reale e ci permettono di sognare. Ci insegnano che l’amore può sbocciare in ogni stagione, ma che l’estate ha un fascino tutto suo.

Classici senza tempo e musical

Iniziamo con una classico senza tempo: “Dirty Dancing“. Ambientato in un triste resort turistico, il film ci porta nella bollente storia d’amore tra Frances, una ragazza goffa interpretata da Jennifer Grey, e l’affascinante insegnante di salsa Johnny Castle, interpretato da Patrick Swayze. Nonostante l’opposizione del padre di Frances, i due trovano la loro passione nella danza.

Continuando sul filone dei classici, “Grease” regala agli spettatori una storia d’amore post-estiva tra il ribelle Danny Zuko e la dolce Sandy Olsson. Il film, con le sue gare di macchine, piercing alle orecchie e cambi di look radicali, è il perfetto ritratto delle relazioni adolescenziali estive.

commedie estive che parlano d'amore
“Mamma Mia!” è ambientato nelle meravigliose isole greche (Foto Ansa) – velvetcinema.it

Spostandoci dall’America alle isole greche, troviamo le avventure estive raccontate in “Mamma Mia!“. La pellicola racconta di Sophie e del suo matrimonio in Grecia, tra incomprensioni amorose e la ricerca della vera identità di suo padre. Con le hit degli ABBA come colonna sonora, questo musical fa sentire lo spettatore come se fosse davvero in vacanza in Grecia.

Per gli amanti dei musical c’è anche “La La Land“, con la sua magica ambientazione a Los Angeles. Questo film premio Oscar racconta la storia di Mia e Sebastian, due persone che si incontrano in un momento di difficoltà e si innamorano l’uno dell’altro. Con una colonna sonora jazz coinvolgente, il film racconta allo spettatore una romantica avventura estiva nella città degli angeli.

Amori estivi, risate e lacrime

Amélie“, un film francese per gli amanti del cinema d’autore, è ambientato nella città dell’amore durante l’estate e racconta la storia di Amélie, una ragazza che ha la capacità di trovare gioia nei piccoli piaceri della vita.

commedie sugli amori estivi
“Ameliè” trasporta lo spettatore in una vivace Parigi estiva (Foto Ansa) – velvetcinema.it

Un’altra interessante commedia d’amore estivo è “Booksmart“, che segue le avventure di Amy e Molly, due amiche che decidono di recuperare sette anni di divertimento in una notte selvaggia prima della fine del liceo. Nonostante le cose non vadano come previsto, imparano che l’estate può riservare sorprese inaspettate e che il vero amore spesso è più vicino di quanto pensiamo.

L’amore sotto il sole italiano

Per chi cerca un film italiano, infine, c’è l’imbarazzo della scelta. Tra i film d’autore più belli da recuperare c’è “Ferie d’Agosto“, un’opera di Paolo Virzì del 1996, che racconta i rapporti tra due famiglie molto diverse in vacanza sull’isola di Ventotene. Gli incontri e gli scontri tra i membri delle due famiglie regalano un’analisi molto interessante della trasformazione che la società italiana ha vissuto negli anni ’90.

Un altro classico degli anni ’80 è “Sapore di mare“, di Carlo Vanzina. Il film segue le vicende di un gruppo di giovani amici che si ritrovano per trascorrere le vacanze estive insieme durante l’estate del 1963, nella splendida cornice di Forte dei Marmi. Il cast è composto da alcuni dei volti più noti del cinema italiano dell’epoca, tra cui Jerry Calà, Christian De Sica e Isabella Ferrari. La colonna sonora del film, composta da brani famosi dell’epoca, aggiunge un ulteriore tocco di nostalgia e allegria.

commedie italiane sugli amori estivi
Immaturi mostra un gruppo di adulti che affronta le dinamiche di un’estate da adolescenti (Foto Ansa) – velvetcinema.it

Un’altra divertente commedia italiana, un po’ più recente, è “Immaturi – Il Viaggio“. In questo film un gruppo di adulti va in viaggio dopo aver dovuto ripetere l’esame di maturità a causa di un problema burocratico. Il film offre uno spunto interessante per capire che, nonostante gli anni passino, le emozioni che l’amore e l’estate possono regalare valgono sempre la pena di essere vissute.

Impostazioni privacy